Gorgonzola lancia una nuova call, dopo quella per la ristrutturazione di Ca Busca, dedicata ad architetti ed ingegneri per la riqualificazione di Papa Giovanni XXIII, Largo Donatori del Sangue e Piazza Garibaldi. Ecco il “Concorso di idee per 3 piazze”.
Concorso di idee per 3 piazze
L’Amministrazione Comunale di Gorgonzola lancia la call “Concorso di idee per tre piazze” per la riqualificazione di Papa Giovanni XXIII, Largo Donatori del Sangue e Piazza Garibaldi.
L’obiettivo è quello di valorizzare e riqualificare tre spazi pubblici del territorio comunale, consentendone la rivitalizzazione tramite una più ampia e agevole fruizione con particolare riferimento alla mobilità dolce, al favorire il commercio, tenendo conto della valenza storica.
«Attraverso una procedura aperta, in forma anonima, da espletare in un’unica fase -si legge nella nota di presentazione della call “Concorso di idee per 3 piazze”- la partecipazione al concorso è aperta agli Architetti ed agli Ingegneri iscritti nei rispettivi Ordini professionali o Registri professionali dei paesi di appartenenza, ai quali non sia preclusa, al momento della richiesta di partecipazione al concorso, l’esercizio della libera professione, fatte salve le incompatibilità di cui all’art. 6 del presente bando allegato».
«Valorizzare e riqualificare»
«I concorrenti dovranno predisporre -continuala nota di presentazione del progetto- per ciascuno dei lotti indicati, una proposta ideativa, nella forma ritenuta più idonea alla sua corretta rappresentazione, relativamente al “Progetto di riqualificazione di n. 3 aree o piazze della Città di Gorgonzola”: Piazza Papa Giovanni XXIII, Largo Donatori del Sangue e Piazza Garibaldi».
«Il “Concorso di idee per 3 piazze” per la riqualificazione di tre delle piazze/spazi presenti nella città –ha spiegato Nadia Ornago Assessore con deleghe Lavori e opere pubbliche, Mobilità e viabilità, Politiche dell’abitare, Valorizzazione patrimonio immobiliare, Edilizia pubblica, Edilizia nei quartieri– si inserisce in un percorso che riguarda il tema della viabilità perché sono aree strategiche in quanto crocevia di cammini verso edifici storici e dedicati a importanti servizi per la comunità. Ci aspettiamo progetti che tengano conto di questi aspetti oltre che andare nel rispetto delle linee programmatiche di mandato che prediligono la mobilità dolce, la valorizzazione del verde urbano, la socialità nella sicurezza».
La presentazione delle domande entro le 12.00 di venerdì 21 giugno 2024.
Augusta Brambilla