Nel corso degli ultimi anni sono stati molti gli episodi di black out a Cologno Monzese, per maltempo o disservizi tecnici. L’ultimo del 1° aprile 2024, ha portato ad un incontro con i responsabili della distribuzione energetica del territorio.
Troppi black out a Cologno Monzese
Dopo l’ultimo episodio di disservizio sulla rete elettrica, risalente al primo di aprile di quest’anno, che ha causato un black-out durato diverse ore in alcune zone di Cologno Monzese, l’Amministrazione Comunale si è seduta ad un tavolo per una riunione con i Referenti di Enel ed E-distribuzione.
Il responsabile di zona di E-distribuzione, alla presenza del Sindaco Stefano Zanelli e dell’Assessora ai Lavori Pubblici Loredana Verzino, ha ammesso di «come l’evento eccezionale ha, purtroppo, richiesto più ore del previsto ai tecnici preposti per la risoluzione del problema», confermando la natura straordinaria del disservizio.
Lavorare per risolvere i problemi
Altro punto toccato durante l’incontro è stata la conferma che a causa dell’inconsueta lunghezza del periodo di interruzione di energia elettrica, i residenti colpiti dal black out di aprile riceveranno direttamente in bolletta un indennizzo economico in una delle prossime fatture emesse dal proprio gestore di energia.
«Quanto è successo qualche settimana fa –ha spiegato il Sindaco Stefano Zanelli– ha avuto pesanti ripercussioni sui cittadini coinvolti, soprattutto per la mancanza di informazioni tempestive e l’impossibilità di organizzarsi. Per questo con Enel ci siamo lasciati con l’impegno da parte del distributore di mantenere una comunicazione costante ed efficace con l’Amministrazione Comunale per la risoluzione e la prioritizzazione delle situazioni critiche che si dovessero presentare sul territorio».
In caso di guasti alle linee ed interruzioni di energia queste sono segnalate sul portale: https://www.e-distribuzione.it/interruzione-corrente-primo.html consultabile in tempo reale.