Tanti posti lasciati liberi per non convenzionati. La Giunta Comunale delibera anche posti negli asili nido di Cologno Monzese l’accesso al contributo.
Asili nido di Cologno Monzese
Scadono gli appalti comunali, e nella procedura aperta per l’affidamento in concessione della gestione di quattro dei cinque asili nido comunali per gli anni educativi 2023/2024 e 2024/2025, bandita durante la gestione commissariale dell’Ente, ha previsto la possibilità per l’operatore economico di utilizzare 38 dei 238 posti disponibili al di fuori dei termini della concessione e con una tariffazione dallo stesso stabilita.
La scelta è stata motivata dall’Amministrazione Comunale di Cologno Monzese con l’intenzione di sfruttare al massimo la capienza delle strutture per incrementare l’offerta del servizio, senza ulteriori aggravi per la spesa pubblica.
Aumentano i posti convenzionati
Dei 38 posti “privati”, attualmente 16, tutti presso l’asilo nido di Via Pascoli, risultano ancora disponibili in quanto gli utenti, collocati utilmente in graduatoria, hanno rinunciato ad usufruire del servizio a causa dell’assenza delle agevolazioni previste per i posti convenzionati.
Valutati i dati a disposizione, con l’obiettivo di garantire le agevolazioni ad una platea più ampia di cittadini per l’accesso agli asili nido di Cologno, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione intende incrementare fino a 16 unità i posti convenzionati a partire dal mese di settembre del 2024.
«L’asilo nido rappresenta un servizio fondamentale e fortemente richiesto –commentano il Sindaco Stefano Zanelli e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Alessandro Del Corno– per questo vogliamo garantirlo al più ampio numero possibile di famiglie, supportandole nell’accesso con ogni sostegno a disposizione. La scelta di incrementare i posti convenzionati vuole rispondere a questa esigenza e rappresenta una spesa nel bilancio comunale che riteniamo possa essere affrontata ottimizzando altre spese e ricercando economie in altri servizi offerti».