L’Associazione La Lanca Odv e il Comune di Cassano d’Adda, con la collaborazione dell’Associazione Amici del parco del Roccolo, hanno organizzato quattro incontri divulgativi per la cittadinanza su tematiche ambientali: tenuti da esperti, si svolgeranno giovedì 21 marzo, venerdì 12 e 19 aprile alle 21.00 presso la Biblioteca comunale di Cassano d’Adda.
“Conoscere la fauna e il rapporto con l’umano e il mondo odierno”
«Ringrazio -ha dichiarato Mario Giuseppe Cerri, Assessore all’Ambiente del Comune di Cassano d’Adda– per il prezioso lavoro dell’associazione La Lanca Odv promotore di questa iniziativa e tutti coloro che hanno collaborato, l’associazione Amici del parco del Roccolo, la società cooperativa sociale Eliante Onlus e tutti i relatori, che offriranno dei momenti interessanti e importanti per la conoscenza della fauna nella sua specificità, nel contesto ambientale e di ecosistema, nonché il loro rapporto con l’umano ed il mondo odierno».
Il calendario degli appuntamenti
Il primo incontro si è tenuto giovedì 14 marzo dal tema “Il lupo in Lombardia: dalle campagne della bassa pianura padana alle aree urbanizzate” relatore dr. Mauro Belardi, biologo e presidente della società cooperativa sociale Eliante Onlus.
Giovedì 21 marzo “Serata sul cervo” relatrice dott.ssa Silvana Mattiello, dipartimento di Scienze agrarie e ambientali produzione, territorio, agroenergia dell’Università degli studi di Milano. Cervi, daini, caprioli, cinghiali, camosci, stambecchi… Considerati spesso come animali mitici e lontani, vivono invece a poche decine di chilometri dalle nostre città ed interagiscono in modo continuo con l’ambiente naturale e con i nostri sistemi agricoli ed economici. Ne parliamo, concentrandoci soprattutto sul cervo, con Silvana Mattiello, che con la sua passione ed entusiasmo ci accompagnerà, con ausilio di filmati e foto, nel mondo poco conosciuto di questi agili ed affascinanti animali.
Venerdì 12 aprile “Suoni e colori tra le fronde: l’importanza di una foresta nella pianura”
relatrice dott.ssa Federica Luoni, dottore di ricerca in analisi, protezione e gestione della biodiversità presso l’Università degli studi dell’Insubria.Nel corso della serata si scopriranno gli uccelli degli ambienti forestali e perifluviali. Indagheremo le loro esigenze ecologiche e di come agendo per conservarle si conserva un intero ecosistema e i servizi ecosistemici che offre. L’esperta che ci parlerà di loro lavora per Lipu dal 2009, di cui è attualmente responsabile del Settore Agricoltura, e segue anche progetti di conservazione della fauna, tra cui il progetto LIFE integrato NatConnect2030. Dai tempi dell’Università svolge attività di divulgazione scientifica nell’ambito Lipu e non solo.
Venerdì 19 aprile “L’importanza delle api” relatrice dott.ssa Rita Rizzi, ex curatore dell’apiario dell’Università degli studi di Milano. In un mondo digitale sempre più interconnesso noi uomini tendiamo a dimenticare l’importanza delle interrelazioni tra i vari organismi e a sottovalutarne l’importanza per la nostra vita. Ad esempio, molti dimenticano che gran parte di quel che mangiamo sparirebbe senza l’instancabile attività degli insetti impollinatori con una particolare attenzione rivolta ad un piccolo insetto instancabile che ha un’altissima importanza sia economica che di bioindicatore, l’ape.
Sabato 20 aprile alle 10:00 si potrà partecipare ad una passeggiata per l’osservazione di impollinatori presso l’Oasi del Parco del Roccolo a Treviglio in via del Bosco.
Augusta Brambilla