Si chiude la prima edizione del Festival delle Orchestre Giovanili e dei Conservatori Lombardi alla Casa delle Arti di Cernusco sul Naviglio. Ultimo appuntamento sabato 16 marzo con l’orchestra d’archi del Conservatorio Monteverdi di Cremona.
Ultimo appuntamento con il Festival
L’evento del 16 marzo presso la Casa delle Arti a Cernusco sul Naviglio, dopo aver ospitato l’Orchestra sinfonica giovanile del Conservatorio Verdi di Milano e l’Orchestra di fiati del Conservatorio Puccini di Gallarate, sarà caratterizzato dall’ultima esibizione della rassegna, e vedrà protagonista l’Orchestra d’archi del Conservatorio Monteverdi di Cremona.
Il programma include opere di grandi maestri come Vivaldi, Bach e Britten, offrendo un’esperienza musicale eccezionale. All’interno del programma dello spettacolo, i ragazzi di Cremona suoneranno il Concerto Grosso di Vivaldi, il 6° Concerto Brandeburghese di Bach e la suggestiva Simple Symphony di Britten.
Un appuntamento da non mancare per gli amanti della musica classica, organizzato da Associazione Culturale Alari, con la collaborazione del Comune di Cernusco sul Naviglio.
Orchestra d’archi del Conservatorio Monteverdi di Cremona
Sabato 16 marzo, ore 17:00.
Da sempre la cittadina lombarda di Cremona, oltre al torrone, ha una ricca tradizione musicale e liutaria, infatti vi nacquero e si svilupparono i canoni fondamentali del melodramma e del madrigale con Claudio Monteverdi nella seconda metà del Cinquecento. L’Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi, Conservatorio di Musica di Cremona, è un’Istituzione pubblica di Alta Formazione Artistica e Musicale, con una ricca attività di ricerca e produzione artistica.
Programma
- A.VIVALDI (1678-1741) – Concerto grosso in re minore per due violini, violoncello, archi e continuo, op. 3 n. 11, RV 565
- J.S. BACH (1685-1750) – Concerto brandeburghese in si bemolle maggiore n. 6, BWV 1051
- BRITTEN (1913-1976) Simple Symphony, op. 4