A Melzo è tutto pronto per “2° Staffetta melzese della Costituzione Italiana”. L’appuntamento è per sabato 16 marzo in Sala Vallaperti
A Melzo l’Università del Tempo Libero-UTL- col patrocinio del Comune di Melzo e del Teatro Trivulzio e in collaborazione con la Consulta della Cultura, della Consulta dello Sport e della Consulta Sociale di Melzo invita la cittadinanza alla “2° Staffetta melzese della Costituzione Italiana”. L’incontro si terrà sabato 16 in Sala Vallaperti dalle 9.30 alle 18.30.
La Costituzione Italiana
La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale dello Stato italiano, e si posiziona al vertice della gerarchia delle fonti nell’ordinamento giuridico della Repubblica. Considerata una costituzione scritta, rigida, lunga, votata, compromissoria, laica, democratica e tendenzialmente programmatica, è formata da 139 articoli e da 18 disposizioni transitorie e finali. Approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola il 27 dicembre seguente, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 298, edizione straordinaria, dello stesso giorno, ed entrata in vigore il 1º gennaio 1948, ne esistono quattro originali: uno presso l’archivio storico della Presidenza della Repubblica Italiana, uno presso l’archivio storico della Camera dei deputati, uno presso l’Archivio Centrale dello Stato e uno presso la biblioteca del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento.
Gli appuntamenti della staffetta melzese
La prima parte dell’evento “La Costituzione Italiana: uno sguardo giovane” si svolgerà dalle 10 alle 12.30. Apertura lavori a cura di UTL Melzo. Saluti istituzionali con Massimo Del Signore Assessore Attività Educative del Comune di Melzo.
- Apertura mostra “La Costituzione in Arte” con lettura di articoli e introduzione a cura del Gruppo Artistico Melzese. “Gennaio 1948 lo spirito della Costituzione” intervento e introduzione alle opere scultoree esposte alla mostra a cura dell’associazione ARKYS.
- “Parola alle scuole: la Costituzione vista dai ragazzi!” Intervista sul territorio alla scoperta degli articoli 3-7-10-11 a cura del Liceo “G.Bruno” di Melzo.
- “Costituzione Italiana”: come interpretano e analizzano alcuni articoli della Costituzione un gruppo di adolescenti di diverse culture a cura dell’Istituto IPSIA Majorana di Melzo.
- “Costituzione e Lavoro”: la voce degli allievi della formazione professionale a cura di ENAIP Melzo.
- “Sport: componente di vita e storia italiana!” a cura della Consulta Sport Melzo con lettura del nuovo art.33 col campione agli anelli Marco Sarrugerio della Nazionale Italiana Ginnastica Artistica e intervento del professor Felice Andrea Giorgio Fabrizio Presidente onorario della Società Italiana di Storia dello Sport.
- La seconda parte dell’evento “Costituzione Italiana: un bene comune” si svolgerà dalle 16 alle 18.30. Apertura lavori a cura di UTL Melzo. Saluti istituzionali con Diana Marangoni Assessora Attività Culturali e Sport del Comune di Melzo.
- “La Costituzione siamo noi” lettura dell’art.118 e introduzione al tema della sussidiarietà a cura della Consulta Sociale Melzo con la testimonianza di Associazione Libera.
- “Resistere all’assenza di futuro: No alla guerra” lettura e commenti dell’art.11 e “Difendiamo la libertà di espressione” lettura e commento dell’art. 21 a cura di ANPI Melzo.
- “76 anni e non dimostrarli: libertà è partecipazione” intervento a cura di Paolo Sabbioni docente di Diritto Pubblico presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
- “Il Canto degli Italiani” esecuzione musicale dell’Inno di Mameli a cura dell’Associazione Guido d’Arezzo.
- “Consegna della Costituzione Italiana ai giovani melzesi” intervento a cura di Federico Moizo Presidente del Consiglio Comunale e consegna della Costituzione ai giovani melzesi nati nel 2006, 2005, 2004.
- “21 sfumature di rosa: la Costituzione al femminile” performance del gruppo teatrale NET-Never Ending Theater.
La mostra “La Costituzione in Arte” a cura del Gruppo Artistico Melzese e di ARKYS resterà aperta dalle 9.30 alle 18.30.
Augusta Brambilla