La Biblioteca Civica “Franco Galato” di Gorgonzola propone l’iniziativa “GorgoWild – Scienza in Biblioteca” a cura di Verdeacqua.
Scienza in Biblioteca
Torna il ciclo “Scienza in Biblioteca” a Gorgonzola
, con due incontri scientifici che si terranno il 6 e il 13 aprile alle ore 10:00 in Biblioteca, in via Montenero, 30. Gli eventi sono rivolti ai ragazzi e alle ragazze dai 7 anni compiuti ai 12 anni compiuti cura di Alberto Mattavelli Naturalista e Divulgatore scientifico.
Sabato 6 aprile alle 10:00 “Antenne, gusci, branchie e cerci”. Un’escursione insieme lungo l’Alzaia del Naviglio della Martesana, dove si potranno osservare i pesci e l’avifauna che spesso non notiamo. Combinata con l’uscita, si terrà un laboratorio in Biblioteca Civica in cui, con l’aiuto di leni e steromicroscopi, si andrà alla scoperta dell’aspetto e delle caratteristiche dei macroinvertebrati d’acqua dolce che impareremo a classificare.
A tu per tu con la Natura
Sabato 13 aprile alle 10:00 “Foglie, fiori, frutti e tronchi”. Una passeggiata fra i viali del Parco Sola Cabiati alla scoperta delle essenze più caratteristiche del nostro Paese. Non solo si potranno scoprire tante curiosità botaniche, ma anche come calcolare l’altezza o l’età di un albero, si raccoglieranno foglie, semi e frutti per ricreare un mini-erbario della nostra pianta preferita.
La partecipazione è gratuita, iscrizione presso la Biblioteca contattando il numero 02/95701237.
Augusta Brambilla