L’Assessorato alla Cultura del Comune di Brugherio promuove, tra le iniziative all’interno della mostra “Sulla punta delle cose” di Silvia Vecchini, la serata “Poesia che ancora mi parli” dedicata alla poetessa brugherese Mariella Bernio che si terrà giovedì 21 marzo alle 20.45 in Biblioteca Civica a Palazzo Ghirlanda Silva.
“Poesia che ancora mi parli”
Mariella Bernio
nasce in provincia di Cremona e oggi risiede a Brugherio. Nel 2012 pubblica la raccolta “E le stelle graffiavano il cielo”, seguono “Saudade (non solo poesie)” e la raccolta di poesie “Cieli Di Versi” (gds ed.). Altre sue liriche sono pubblicate in antologie collettive di Aletti e di Ursini.Nel 2015 con i tipi di Pragmata pubblica “Di donne e di Amori”, poesie; e “Sotto quel grembo di cielo”, omaggio ai luoghi e persone d’infanzia; nel 2016 la raccolta di poesie “Paesi di bruma”; nel 2017 la raccolta di poesie “Così io ti amo”.
Moltissimi i riconoscimenti che ha ricevuto e, solo per citarne alcuni, il “Premio speciale della Presidenza Universum Switzerland” per il libro “Paesi di Bruma”; nel 2018 è stata dichiarata “Poeta dell’anno 2018”; nel 2019 ha ricevuto il Primo Premio assoluto al Concorso Letterario Sirmione Lugana.
“Onorare la poesia”
«Per onorare la “Giornata internazionale della poesia” che si celebra il 21 marzo, Mariella Bernio, poetessa di origine cremonesi e brugherese di adozione, sarà intervistata nell’ambito della Mostra “Sulla punta delle cose” dedicata all’immaginario poetico di un’altra scrittrice contemporanea Silvia Vecchini –si legge nella nota stampa– La serata offrirà l’occasione per ascoltare, anche attraverso i suoi versi, il percorso creativo della Bernio, scrittrice da sempre ma protagonista di un’avventura editoriale da un decennio».
Augusta Brambilla