Ultimo incontro per percorso per un uso più sano del digitale. Terza sessione dal titolo “Videogiochi e socialmedia. Rischi in età evolutiva“. Il 7 marzo in Auditorium.
Patti Digitali di Comunità
L’educazione digitale è efficace se viene offerta in modo coordinato da parte di una comunità (genitori, scuole, pediatri, istituzioni, oratori, scout, società sportive, ecc.) in cui ci si supporta a vicenda. Ad esempio, mettendosi d’accordo collettivamente sull’età di consegna degli smartphone ai preadolescenti, o sul loro accesso ai social.
Si diminuisce così la pressione sociale all’anticipazione e si apre uno spazio per un dialogo tra famiglie. La rete dei Patti Digitali di comunità promuove alleanze educative di questo tipo tra famiglie, educatori ed enti a livello locale su tutto il territorio nazionale.
Terzo incontro a Carugate
Un percorso di tre incontri aperti a tutta la cittadinanza, per promuovere un’educazione digitale collettiva e concreta. Il 7 marzo, alle 20:45, presso l’Auditorium Comunale via S.Francesco D’Assisi, 7, si terrà la terza e ultima lezione.
Di seguito, si possono recuperare i primi due incontri.
- Primo incontro, 8 febbraio 2024 “Smartphone: come e quando. Facciamo un patto?”, con relatori Brunella Fiore, Ricercatrice e Docente di Sociologia dell’Università Bicocca, Stefano Boati, Genitore di Patti Digitali di Milano “Aspettando lo Smartphone” e Roberta Maggioni, Genitore di Patti Digitali di Carugate “Comunità in rete”
Vuoi rivedere il primo incontro?
- Secondo incontro, 22 febbraio 2024, “Minori e digitale. Ciò che noi genitori dobbiamo sapere“, con relatori Marco Erba, Scrittore e Professore di lettere.
Vuoi rivedere il secondo incontro?
- Terzo incontro, 7 marzo 2024,ore 20:45 “Videogiochi e socialmedia. Rischi in età evolutiva“, con relatori Paolo Giovannelli, Medico Psichiatra e Psicoterapeuta eDirettore centro Esc, Dimitri Palma, Sostituto Commissario della Polizia di Stato e Cinzia Mandalari, Sovrintendente della Polizia Provinciale di Monza e Brianza presso la Procura della Repubblica di Monza, area fasce deboli.
Per maggiori informazioni visita il sito https://pattidigitali.it/