Entro la fine di marzo l’inizio dei lavori alla Casa di Comunità di Gorgonzola: in vista una riqualificazione da più di 11 milioni di euro.
Casa di Comunità di Gorgonzola
Entro fine marzo 2024 partiranno i lavori di ristrutturazione della Casa di Comunità di Gorgonzola. E dureranno a lungo.
Fino a dicembre 2026, ASST Melegnano – Martesana opererà un intervento strutturale radicale per dare all’ex Serbelloni la funzionalità necessaria a ospitare i servizi di quello che sarà Ospedale di Comunità e Centrale operativa territoriale. In particolare gli interventi di adeguamento e razionalizzazione degli spazi porteranno alla creazione di una struttura di ricovero intermedia con un reparto da 20 posti letto destinato a pazienti non acuti.
Il costo dei lavori ammonta a circa 11,265 milioni di euro, di cui 7,772 finanziati dal PNRR e la restante parte da Regione Lombardia.
Trasferimento di alcuni servizi della Casa di comunità negli spazi comunali di Piazza Giovanni XXIII
All’interno dell’ospedale resteranno in attività ambulatori infermieristici e medici, i servizi psicosociali e i consultori familiare ed adolescenti allocati al terzo piano. È stato invece deciso il trasferimento temporaneo del centro diurno Shalom, servizio del dipartimento di salute mentale, a Cassano d’Adda, in un’ala della residenza per anziani Belvedere.
In accordo con l’Amministrazione Comunale di Gorgonzola, alcuni servizi saranno ricollocati per la durata del cantiere sul territorio, negli spazi comunali di piazza Giovanni XXIII, 6. Cinque i locali messi a disposizione del Comune mediante comodato d’uso per mantenere l’offerta sanitaria sul territorio gorgonzolese.
Sportello CUP in via Bellini
Da lunedì 4 marzo 2024 sono stati trasferiti tre uffici amministrativi che non hanno interfaccia con il pubblico: protesica, trasporto dialisi e recupero crediti. Entro una decina di giorni toccherà allo sportello di scelta/revoca medico e al CUP Centro Unico di prenotazione.
Tuttavia, per contenere al massimo i disagi, verrà mantenuto in Via Bellini uno sportello CUP destinato solamente al pagamento dei ticket di prelievi e visite ambulatoriali giornaliere.
Resta solo da capire come tutti questi lavori e spostamenti impatteranno sulla emergenza sanitaria in Martesana.