L’Amministrazione comunale di Gessate, attraverso la Biblioteca comunale e nell’ambito del progetto “Nati per leggere” propone un ciclo di incontri dal tema “Leggimi mamma, leggimi papà” a cura delle bibliotecarie e dedicati alla promozione della lettura ad alta voce in famiglia.
Il primo incontro si terrà sabato 23 marzo dalle 15 alle 17, il secondo sabato 20 aprile dalle 15 alle 17 e l’ultimo si terrà sabato 25 maggio dalle 15 alle 17 in Biblioteca, in piazza Municipio.
Leggimi mamma, leggimi papà
«“Leggimi mamma, leggimi papà” è un percorso per promuovere la lettura ad alta voce in famiglia per capire cosa leggere ad un bambino e ad una bambina piccoli e come orientarsi tra i bellissimi libri che troviamo nelle biblioteche e librerie -si legge nella nota di presentazione del progetto– Il primo appuntamento è un Workshop rivolto ai genitori di bambini e bambine 0-3 anni sui benefici della lettura in famiglia, sulle caratteristiche dei libri adatti ai bambini e alla relativa fascia di età di riferimento e sulle modalità di lettura ad alta voce. Negli altri due incontri, tra aprile e maggio e rivolti a genitori e figli e suddivisi per fascia di età, si potrà sperimentare quanto appreso».
Il calendario degli incontri
Sabato 23 marzo Workshop per genitori di bambini e bambine da 0 a 3 anni sui benefici della lettura in famiglia, sulle caratteristiche dei libri adatti ai bambini e alle bambine e alla relativa fascia di riferimento e sulle modalità di lettura ad alta voce.
Sabato 20 aprile incontri genitori-figli alle 15 per 0-12 mesi, alle 16 per 1-2 anni e alle 17 per 2-3 anni.
Sabato 25 maggio incontri genitori-figli alle 15 per 0-12 mesi, alle 16 per 1-2 anni e alle 17 per 2-3 anni.
“Un meraviglioso momento di crescita e di vita familiare”
«Sul fronte cultura l’obiettivo da parte dell’Amministrazione Comunale è quello di proporre iniziative diversificate in grado di intercettare tutte le fasce d’età, anche le più piccole: i neonati –ha dichiarato Roberta Crippa, Vicesindaca di Gessate con delega alla Cultura– Leggere fa bene ad ogni età e non è mai troppo presto per iniziare! Guidare i genitori nel percorso di scelta dei libri adatti da scegliere è molto importante perché molte volte si viene attirati da copertine accattivanti ma non sempre è la scelta del miglior libro. Grazie a questo progetto guideremo i genitori nella scelta e daremo spunti interessanti per condividere questo meraviglioso momento di crescita e condivisione familiare».
I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, inviare una mail a biblioteca.gessate@cubinrete.it o contattare il numero di telefono 02/95.92.99.554.
Augusta Brambilla