L’Amministrazione Comunale di Bellinzago Lombardo ha comunicato che, prima dell’avvio delle opere di efficientamento dell’illuminazione pubblica e il relativo cronoprogramma, dovrà essere sottoscritto, entro la fine del mese di marzo, il Regolamento di Esercizio Propedeutico all’esecuzione degli interventi tra la Società “e-Distribuzione” distributore dell’energia elettrica sul territorio comunale, la Società Enel So.L.E. e il Comune.
“Un progetto per un importante risparmio nei costi di gestione e manutenzione”
A dicembre 2023, con delibera di Giunta dell’Unione dei Comuni Adda Martesana il Comune di Bellinzago Lombardo ha formalizzato l’adesione alla convenzione Consip “Servizio Luce 4”. Il contratto di gestione con l’operatore economico Enel So.L.E. durerà 9 anni.
«Serve portare ancora un po’ di pazienza -ha spiegato Michele Avola Sindaco di Bellinzago Lombardo– attendiamo la sottoscrizione del Regolamento per autorizzare l’inizio dei lavori alla società incaricata. Ma posso dire che siamo davvero vicini alla meta».
Efficientamento per l’illuminazione pubblica
Il progetto prevede l’efficientamento dell’illuminazione pubblica mediante la trasformazione a LED di tutti gli impianti esistenti. In alcuni tratti, sarà necessario riqualificare anche la linea di alimentazione che risulta ormai vetusta.
«Si tratta di un progetto davvero molto importante per Bellinzago Lombardo –ha precisato il Sindaco– perché andrà finalmente a risolvere il problema dei lampioni guasti, che sul territorio iniziano ad essere tanti in diverse vie, e sui quali oggi non è possibile intervenire. Da questa estate ci sarà un’illuminazione migliore su tutto il territorio con un importante risparmio nei costi di gestione e manutenzione».
Augusta Brambilla