A Cologno Monzese, in occasione della XXIX° Giornata Nazionale della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il Comune in collaborazione con Avviso Pubblico-Enti locali e Regioni contro le mafie- e Libera organizza la “Camminata antimafia della Martesana”.
Camminata antimafia
La partenza della camminata è prevista sabato 16 marzo alle 10 dal parcheggio della fermata M2 Cologno Centro e l’arrivo è davanti a Villa Casati. Interviene Francesca Ambrosoli figlia di Giorgio Ambrosoli, vittima di mafia, con la partecipazione di Scuole, Associazioni e Comuni.
La Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie è una ricorrenza annuale di sensibilizzazione e mobilitazione in ricordo delle vittime delle mafie in Italia e nel mondo organizzata a partire dal 1996 dalla rete di associazioni antimafia “Libera”. La data della manifestazione è il primo giorno di primavera 21 marzo scelto in quanto “simboleggia sia la rinascita sia la vita, sia l’inizio di un percorso di impegno e di speranza di “lungo periodo”.
Nel marzo del 2017, è stata riconosciuta dallo Stato Italiano come “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.
“Uniti per ricordare tutti coloro che hanno perso la vita lottando contro le mafie”
«Questo percorso verso la legalità –si legge nella nota stampa- assume nella nostra Città la forma della 2° edizione della Camminata Antimafia della Martesana che vedrà uniti amministratori, studenti, associazioni e cittadini nel ricordo di tutti coloro che hanno perso la vita lottando contro le mafie».
Sabato 16 marzo alle 10.00 nel parcheggio della fermata della metropolitana M2 Cologno Centro c’è il punto di partenza del corteo che si dirigerà verso Villa Casati, dove verranno letti i nomi delle vittime della criminalità organizzata e ascoltate le testimonianze dei loro parenti. Tra queste è previsto l’intervento di Francesca Ambrosoli, figlia dell’Avvocato Giorgio Ambrosoli ucciso dalla mafia nel 1979.
«La sindaca di Pioltello Ivonne Cosciotti, dove l’iniziativa si è svolta lo scorso anno, -si legge nel comunicato degli organizzatori dell’evento- passerà il testimone al sindaco di Cologno Monzese e si auspica, come l’anno scorso, la presenza di tutti i 29 sindaci della Martesana per testimoniare l’impegno comune nel contrastare le mafie nel nostro territorio».
Augusta Brambilla