L’Osservatorio delle Politiche Giovanili del Comune di Gessate e l’Istituto Comprensivo “Alda Faipò” organizzano l’evento “Educare a…”. Una rassegna di sei appuntamenti che si terranno il 6 aprile e il 4 giugno dedicati al “Rispetto dell’ambiente”, l’11 maggio e il 4 giugno dedicati a “Stili di vita sani” e il 29 aprile e il 24 maggio dedicati al tema della “Legalità”.
Educare a: Tutela dell’Ambiente, Stili di Vita Sani e Legalità
«L’Osservatorio delle Politiche Giovanili è un luogo -si legge nella nota di presentazione del progetto- dove si riuniscono alcune associazioni di volontariato e non che si occupano del target dei ragazzi e delle ragazze insieme alla Scuola, il Forum Giovani e il Comune. Con questo gruppo di lavoro si sta organizzando una serie di eventi che partiranno ad aprile fino a giugno affrontando alcune tematiche portate avanti dalla Scuola».
Il programma degli incontri
Rispetto dell’ambiente
Sabato 6 aprile alle 9.30 si potrà partecipare alla Giornata di raccolta materiale in plastica organizzata insieme a “Plastic Free”. Il ritrovo è in Comune.
Sabato 4 giugno si terrà la restituzione delle attività delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado sull’Educazione Ambientale.
Stili di Vita Sani
Sabato 11 maggio dalle 8.30 alle 13 si terrà la Giornata Sportiva con Laboratorio organizzato dall’Osservatorio delle Politiche Giovanili.
Martedì 4 giugno si terrà la restituzione delle attività delle classi seconde della Scuola Secondarie di Primo Grado sugli Stili di Vita Sani.
Legalità
Lunedì 29 aprile alle 21 al Cine Teatro San Giovanni Bosco si potrà partecipare alla testimonianza di Daniel Zaccaro dal libro “Io ero un bullo-La vera storia di Daniel Zaccaro” dell’autore Andrea Franzoso.
Venerdì 24 maggio alle 19 in Sala Consiliare si terrà la restituzione delle attività delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado.
sewrCome partecipare
«In occasione delle giornate la Biblioteca Comunale -si legge nella nota di presentazione del progetto- metterà a disposizione una bibliografia dedicata alle specifiche tematiche trattate».
Per informazioni, è possibile scrivere a forumgiovani.gessate@gmail.com.
Augusta Brambilla