Una volontà comune in tutto il distretto e sostenuta dalla firma di 11 Comuni della zona. Nasce l’Eco-Sistema Martesana.
Presentato l’Eco-Sistema Martesana
I Comuni di Bussero, Cambiago, Caponago, Carugate, Cassina de’Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Gessate, Gorgonzola, Liscate, Pessano con Bornago, Vignate e Legambiente Adda Martesana, hanno sottoscritto presso la sala consiliare del Comune di Bussero, il protocollo d’intesa per la realizzazione del Progetto “Eco-Sistema Martesana”.
L’unione fa la forza. E un progetto dal valore di 60.000 euro (per un valore complessivo di 81.000). Grazie alla partecipazione e all’aggiudicazione del bando di Fondazione Cariplo “Effetto ECO – 2023”, elaborato e presentato dall’“Agenzia InnovA21 per lo sviluppo sostenibile”, un’associazione costituita da enti pubblici e soggetti no profit con funzioni di assistenza e supporto tecnico nel settore della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, viene sottoscritta prima importante azione di adesione e sostegno delle Amministrazioni Comunali delle Martesana.
Quattro azioni entro la fine del 2025
Saranno quattro le azioni che porteranno al compimento del progetto:
- la formazione dei tecnici e degli amministratori comunali attraverso un percorso di Capacity Building sulle tematiche del Verde e della mobilità ciclopedonale:
- la redazione condivisa e la relativa approvazione del masterplan della Mobilità Ciclopedonale;
- la realizzazione e l’approvazione del masterplan del verdepubblico;
- l’istituzione di una struttura di supporto per le amministrazioni locali.
L’obiettivo finale del progetto sarà la costituzione di una struttura in grado di supportare le Amministrazioni Locali nella gestione e progettazione di iniziative sovracomunali. Le tematiche affrontate saranno molteplici: ambiente e territorio, clima e sviluppo sostenibile, oltre al necessario fundraising per il sostegno finanziario.
«Il valore delle piccole e medie Amministrazioni Comunali ancora una volta hanno dimostrato di saper interpretare e declinare il significato della vera innovazione -sottolinea il Direttore dell’Agenzia Innova 21, Simone Paleari– lavorare insieme e mettersi alla prova esplorando nuovi ambiti e nuovi percorsi a beneficio delle comunità locali».
Un primo passo per la condivione della “questione ambientale” per un percorso strategico e innovativo che ha l’obiettivo di porre solide basi per una nuova visione unitaria per 11 Comuni della Martesana sullo sviluppo sostenibile.