Incontri ed eventi, questi sono solo alcuni degli ingredienti che renderanno il fine settimana divertente e da vivere in compagnia. Come di consueto la rassegna degli eventi che vi suggerirà cosa fare nel weekend in Martesana.
Cosa fare nel weekend
Bellinzago Lombardo
Promo Dolce Pasqua
Dove –
Centro Commerciale La Corte Lombarda, via Strada Padana Superiore;
Quando – domenica 24 marzo, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle ore 19.
Brugherio
Stagione del cinema d’essai
Dove –
Cinema Teatro San Giuseppe, via Italia 76
Quando – venerdì 22 marzo, ore 21:00
Prosegue stagione del grande cinema d’essai del BRESSON, organizzata dal Cinema Teatro San Giuseppe con il Patrocinio della Amministrazione comunale di Brugherio, Assessorarto alle Politiche Culturali, appuntamento ormai tradizionale per tutti gli appassionati di cinema.
Questa settimana la rassegna presenta il film “Perfect days”, l’ultimo lungometraggio di Wim Wenders.
Cinema Teatro San Giuseppe, via Italia 76 20861 Brugherio – botteghino 039.87.01.81, mail: info@sangiuseppeonline.it
Bussero
Scateniamo l’inferno
Dove –
Teatro Sazio Sfera, via Carabinieri Caduti
Quando – venerdì 22 marzo, ore 21:00
Fra terzine dantesche, episodi di vita quotidiana, ricordi appannati e pensieri per il futuro, nasce tra i due un dialogo che finalmente porterà allo svelamento della vera identità di questo personaggio misterioso. Come ormai è tradizione il duo Cavalli/Intropido gioca la carta dell’ironia, del coinvolgimento emotivo, dei rimandi con la vita di tutti i giorni in uno spettacolo che vuole essere anche un non convenzionale ed appassionante incontro con la letteratura.
TacaSbanda BalFolk
Dove –
Auditorium Comunale, via Gotifredo da Bussero
Quando – domenica 24 marzo, ore 16
Concerto organizzato dall’Associazione Chiaro Scuri & Altre Storie. Ingresso con tessera associativo e contributo per l’evento di 5€.
Per informazioni: chiaroscuri@chiaroscuri.it, www.chiaroscuri.it.
Carugate
AgriCultura
Dove –
centro sportivo di via del Ginestrino
Quando – sabato 23 marzo, dalle 14:30
L’Amministrazione Comunale di Carugate è lieta di annunciare la terza edizione di AgriCultura, la fiera che dimostra che anche i prodotti e le realtà locali possono essere moderni e pop.
La manifestazione quest’anno sarà composta da due appuntamenti, il primno questo sabato: un pomeriggio ricco di tante attività per i bambini e le loro famiglie tra cui: esposizione di macchinari agricoli, “truccabimbi e giochi di una volta”, laboratori a tema, merenda, esibizioni di danza a tanto altro ancora, presso gli spazi esterni del centro sportivo di via del Ginestrino.
Cassano d’Adda
Sii la svolta!
Dove –
Centro per il Protagonismo Giovanile, Via Pila, 11
Quando – venerdì 22 Marzo dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Dopo il primo incontro a Pioltello, siamo lieti di invitarvi al secondo World Cafè che terremo. Un’occasione per ragionare su criticità, urgenze e possibili soluzioni per il territorio dell’Adda Martesana e presentare il bando “SVOLTA spazio alle tue idee” che permetterà a ragazzi tra i 16 e 25 anni di candidare delle progettualità con il supporto di un ente senza scopo di lucro.
Cologno Monzese
Donne tra gli antichi mestieri e nuovi rischi
Dove –
Villa Casati, Piazza Mentana;
Quando – 22, 23, 24 marzo.
Tra gli appuntamenti della rassegna dedicati alla Giornata Internazionale della Donna, che hanno interessato diversi ambiti: dopo il convegno e l’inaugurazione della mostra fotografica “Donne tra gli antichi mestieri e nuovi rischi“, promossa dalla direzione regionale INAIL Liguria, l’esposizione rimarrà fino al 29 marzo e dal 2 al 7 aprile, dalle 16:00 alle 19:00.
Bentornata Primavera!
Dove –
Biblioteca Civica, Piazza Mentana, 1
Quando – 23 marzo, ore 10:30 e 15:30
Appuntamento in Biblioteca con le letture a cura delle volontarie “Nati per Leggere”: alle ore 10.30 per i più piccoli (2-4 Anni), alle ore 15.30 per i grandi (5-8 Anni). Iscrizione obbligatoria.
Gessate
Leggimi mamma, leggimi papà
Dove –
Biblioteca Civica, piazza Municipio
Quando – sabato 23 marzo, ore 15:00
Workshop per genitori di bambini e bambine da 0 a 3 anni sui benefici della lettura in famiglia, sulle caratteristiche dei libri adatti ai bambini e alle bambine e alla relativa fascia di riferimento e sulle modalità di lettura ad alta voce.
Gorgonzola
Usci, Gusci e Poesie
Dove –
Palazzo Pirola;
Quando – dal 10 al 24 marzo;
La mostra “Usci, Gusci e Poesie” è composta da una ventina di Usci con poesie esposte accanto ad ogni quadro. Poi i Passaggi Angelici e, anche, una sezione di piccoli collage che sono puro divertimento di pezzetti di carte.
Resterà aperta lunedì, martedì, mercoledì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Sabato 23 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Domenica 24 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Prenotazione con whatsapp al numero 333/95.75.448.
Festa di Primavera
Dove –
Cascina Pagnana, Via Cascina Pagnana, 1
Quando – sabato 23 Marzo dalle ore 9:00
La comunità del cibo Martesana vi invita alla “Festa di primavera” organizzata da UnicaTerra presso Cascina Pagnana. L’evento prevede attività di animazione per famiglie e a partire dalle 11:30 si potranno assaggiare i prodotti del Buon Mercato, incluso un piatto speciale con la Portulaca invernale, semente simbolo del progetto Contadino Custode.
Inzago
Milano d’Inchiostro
Dove –
Auditorium Centro de André, Via Piola, 10
Quando – venerdì 22 Marzo ore 20:45
Una serata con la prof.ssa Elisabetta Sancino che ci racconterà ”Milano d’inchiostro”, passeggiate letterarie per i quartieri della città. Ingresso libero.
Pioltello
Leggimi una storia
Dove – Biblioteca Comunale Manzoni
Quando – da sabato 16 marzo fino a sabato 18 maggio 2024.
Il progetto Nati per Leggere ha come obiettivo quello di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente e rafforza la relazione adulto-bambino. L’elemento che più conta è lo stare insieme e condividere la lettura in famiglia. La vostra voce è magia per il bambino.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria: Telefono02.92.366.343; biblioteca.pioltello@cubinrete.it.