Migliorare l’inclusività e la sicurezza: questi gli obiettivi per la riqualificazione del parco giochi di via Pastore a Gorgonzola. Dopo lo skate park, altri lavori per migliorare e rendere più fruibile la città.
Area gioco di via Pastore a Gorgonzola
Da martedì 26 marzo 2024
, salvo avverse condizioni meteo, avranno avvio i lavori di riqualificazione dell’area gioco all’interno del parco di Via Pastore.
«Obiettivo del progetto migliorare e rendere inclusiva l’area ludica, a servizio del quartiere ovest della città, con la messa in sicurezza della pavimentazione obsoleta e ammalorata, l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’implementazione delle attrezzature ludiche -dichiara la nota stampa del Comune di Gorgonzola– In programma il rifacimento complessivo della pavimentazione antitrauma che verrà estesa e ampliata mediante l’inserimento di una rampa di accesso dalla pendenza minima e un percorso di avvicinamento in calcestruzzo drenante, comodo anche per persone con ridotta o impedita capacità motoria».
Nuove strutture e differenziazioni nel tipi di giochi
Non tutto quello già presente sarà sostituito: alle spalle della struttura a castello esistente, saranno aggiunte alcune dune sagomate che consentiranno l’inserimento di due scivoli sul pendio in erba che creeranno nuovi scenari per il gioco libero. Le altalene saranno mantenute e, per differenziare le tipologie di gioco, sarà inserito un nuovo percorso di equilibrio a pavimento e un’isola con pannelli sonori inclusivi.
L’intervento, per un importo complessivo di 90.000 €, è stato affidato con determina n. 1306 del 15 dicembre 2023 all’impresa Eden all’Orizzonte di Cormano (Mi).