Ecco la rassegna “AprilePagine!2024”, il progetto di Politiche Giovanili #GATE in collaborazione con la Biblioteca Civica “Franco Galato”, la Libreria Martesana e gli Oratori di Gorgonzola. Primo appuntamento, la presentazione del libro “La luna da sotto il mare-storia di un viaggio da Kinshasa a le Iene” di Nathan Kiboba e Cristiano Sormani Valli. L’appuntamento è per sabato 6 aprile al Centro Intergenerazionale.
AprilePagine2024
Nathan Kiboba
è nato a Kinshasa nel 1995. Appassionato di teatro e di televisione, si vede costretto a lasciare il Paese per motivi di sicurezza e arriva in Italia nel settembre del 2014. Coi suoi show, calca i palchi di tutta Italia. La sua prima apparizione in tv risale al programma Eccezionale veramente (2017) dove si classifica al quarto posto.
Nel 2021 è ospite del Diversity Show su Comedy Central e poi del programma Stand Up Comedy, in onda su Sky. Da novembre 2022 è monologhista e copresentatore de Le Iene, su Italia 1. Sarà il primo ospite di AprilePagine2024 a Gorgonzola.
Cristiano Sormani Valli, classe 1972, ha scritto e pubblicato racconti, poesia e storie per bambini e romanzi tra i quali e, solo per citarne alcuni, “Manuale d’incanto” (Sabir editore), “La Bambina” (Moretti&Vitali), “Le avventure di Tinglit, il lampalampione” (EreticaEdizioni). É autore di testi teatrali, parole per canzoni e sceneggiature per cortometraggi.
Da Kinshasa all’Italia
“La luna da sotto il mare-storia di un viaggio da Kinshasa a le Iene” è la storia di Nathan Kiboba M’bang-a-ngo, del suo viaggio dalla Repubblica Democratica del Congo all’Italia. L’avventura di Nathan comincia a Kinshasa, vola fino in Libia, attraversa il Mediterraneo a bordo di un gommone, fino a toccare terra in Calabria, per poi risalire la penisola a bordo di un autobus, e poi di nuovo per le strade della Lombardia, in sella a una bici.
Primo appuntamento per AprilePagine2024, sabato 6 aprile: dalle 16 alle 17.30 “Meet&Greet” incontri con gli autori, poi, dalle 18 alle 19.30, si terrà la presentazione del libro.
Augusta Brambilla