Una giornata sportiva inclusiva quella del 25 marzo in Martesana. Mentre domenica 24 c’è stata la visita del C.T. della Nazionale di Pallacanestro Gianmarco Pozzecco a Cernusco sul Naviglio, Andrea Lucchetta era a Carugate per il progetto Advan+Age.
Andrea Lucchetta e Advan+Age
Presso il Palasport di Carugate, si è tenuta lunedì 25 marzo l’inaugurazione del progetto Advan+Age, finanziato e promosso dall’Unione Europea che coinvolge una squadra di pallavolo mista di ragazzi e ragazze a rischio sociale dai 10 ai 16 anni. L’obiettivo è stato quello di raccogliere, attraverso lo sport, opportunità di amicizia e crescita.
A fare gli onori di casa a Carugate, è stata l’associazione Ad Astra Volley di Sesto San Giovanni che ha raccolto il testimone e la proposta della Federazione Italiana Pallavolo e coinvolta, a sua volta, dalla Federazione Turca all’interno di un disegno dal respiro europeo che punta a creare momenti sociali di valore attraverso il volley anche in Germania e in Grecia.
Il Progetto
Testimonial, speaker e mattatore della giornata è stato Andrea “Lucky” Lucchetta, che oltre ad un palmares infinito (tra cui 4 scudetti, 5 Coppa Italia, 1 Coppa dei Campioni, 2 Mondiali per Club e 1 Supercoppa Europea) è stato l’MVP nel mondiale vincente dell’Italia di pallavolo nel 1990, di quella squadra che è stata soprannominata la “generazione di fenomeni”. Nel corso della giornata è stato attivo anche dal punto di vista sportivo e tecnico durante l’allenamento, in aiuto al coach federale responsabile dei 32 allenamenti previsti dal progetto, Mario Barbiero.
I giovani coinvolti durante la giornata hanno potuto trovare un’occasione di aggregazione, dialogo e amicizia, superando barriere di tipo sociale.
«Ieri [lunedì, ndr], nel nostro palazzetto -ha dichiarato l’Assessore allo Sport di Carugate Marco Riboldi– Ho avuto il piacere di conoscere di persona Andrea Lucchetta, che sta facendo conoscere sul territorio milanese un progetto di grande cuore insieme alla società di pallavolo Ad Astra, progetto basato sull’inclusione e all’aiuto ai più bisognosi».