L’AmministrazioneComunale
di Gorgonzola ha comunicato la volontà che la Caserma della Guardia di Finanza, in Piazza Sola Cabiati, resti sul territorio cittadino.
La Guardia di Finanza rimanga a Gorgonzola
Il Comune vuole che la GdF rimanga a Gorgonzola. A esplicitarlo un atto di indirizzo approvato dalla Giunta (Delibera n. 24 del 21 febbraio 2024) guidata da Ilaria Scaccabarozzi che sottolinea l’interesse della comunità locale a tale permanenza e impegna l’Amministrazione ad avviare un percorso che porti all’individuazione di un’area da destinare alla realizzazione della nuova caserma delle “Fiamme Gialle.
L’attuale sede della Compagnia della GdF ha ormai una superficie insufficiente a soddisfare le esigenze operative di controllo della legalità dei processi produttivi e finanziari del territorio.
“Saremmo molto contenti e il percorso iniziato ci fa ben sperare”
«Appena insediati –ha spiegato la Sindaca Ilaria Scaccabarozzi– abbiamo preso contatto con tutte le Forze dell’Ordine. Con la Guardia di Finanza si è instaurato un buon rapporto e abbiamo da subito manifestato la volontà di una loro permanenza sul nostro territorio, cogliendo dall’altra parte dell’interesse, essendo il Corpo storicamente legato alla Città di Gorgonzola. In accordo con la Guardia di Finanza ci siamo perciò attivati per trovare una soluzione idonea attraverso degli spazi o di proprietà comunale o in ambiti di rigenerazione urbana da destinare alla costruzione della nuova caserma».
Tecnicamente uno degli scenari possibili è attraverso la sottoscrizione di una convenzione per la realizzazione dell’opera a cura e spese dello Stato con la gratuità della concessione del diritto di superficie.
«Saremmo molto contenti della permanenza della Guardia di Finanza in Gorgonzola –ha concluso la Sindaca– e il percorso iniziato ci fa ben sperare».
Augusta Brambilla