Continuano a spuntare raggi di transizione energetica in Martesana. Dopo l’accordo per Gessate, installata a Trucazzano la seconda colonnina di ricarica eletterica.
A Truccazzano è stata inaugurata dal Sindaco Franco De Gregorio martedì 6 febbraio la seconda colonnina di ricarica elettrica realizzata da COGESER Energia. La stazione è posta nel parcheggio di via Conti Anguissola, nella frazione di Albignano, e si aggiunge a quella installata nel luglio 2023 a Truccazzano, nel parcheggio di via Leonardo da Vinci.
«Sostenibilità e transizione energetica»
«L’inaugurazione odierna della stazione di ricarica di Albignano -ha dichiarato il Sindaco Franco De Gregorio– fa parte di una collaborazione iniziata già da tempo con la nostra consociata COGESER, rivolta all’attenzione ai temi della sostenibilità e della transizione energetica e alla valorizzazione di interventi in tal senso, fra cui un possibile percorso per la costituzione di una Comunità energetica locale».
«Truccazzano si conferma un Comune sensibile alle tematiche ambientali e al risparmio energetico -ha spiegato Sergio Facchinetti Direttore Generale di COGESER Energia spa– Come gli altri Comuni soci, condivide il nostro impegno per fare dell’Adda Martesana un territorio tecnologicamente avanzato e attento alla tutela dell’ambiente e della qualità della vita. Un impegno che pensiamo possa essere condiviso da tutte le amministrazioni locali, per le quali mettiamo a disposizione competenze e professionalità».
18° colonnina di ricarica attiva tra Adda Martesana e provincia Bergamo
La colonnina di ricarica Circontrol Evolve Master, collocata su area pubblica ad uso pubblico con 2 parcheggi auto, permette la ricarica contemporanea di due auto, con accesso 24 ore su 24. È infatti dotata di due prese da 22 kW cad. tipo 2, conformi agli standard tecnici nazionali e internazionali. Inoltre grazie alle convenzioni di interoperabilità in Italia e in Europa e al sistema di pagamento diretto, la stazione è utilizzabile da chiunque indipendentemente dal tipo di contratto sottoscritto.
I clienti di COGESER Energia e i mezzi comunali potranno ricaricare a un prezzo agevolato. Si può aderire al servizio in tre modalità distinte: con App COGESER Energia | E -move; con tessera Rfid, con registrazione; con il QR code per le ricariche spot. Attivo infine per tutto il territorio della Martesana il servizio opzionale di pagamento delle ricariche direttamente nella bolletta della luce.
Augusta Brambilla