«L’incendio è sotto controllo, i Vigili del Fuoco stanno spegnando gli ultimi focolai». Così si apre il messaggio di Franco De Gregorio, Sindaco di Truccazzano, da ieri alle prese con il rogo scoppiato al magazzino di materiale plastico della Arcadia.
Incendio a Truccazzano sotto controllo
I Vigili del Fuoco sono riusciti a domare l’incendio a Truccazzano. Dopo una notte di costante lavoro il rogo è sotto controllo. Cresce la preoccupazione dei cittadini per la propria salute e il Sindaco di Truccazzano, Franco De Gregorio ha diramato un comunicato per dare gli ultimi aggiornamenti e ricordare le precauzioni da adottare. Rimane chiusa al traffico veicolare via Guido Rossa, mentre è consentito l’accesso al resto dell’area industriale.
«Siamo costantemente in contatto con la Prefettura, con ARPA e AST. Per il momento valgono le precauzioni già comunicate via social -queste le parole del Sindaco di Truccazzano Franco De Gregorio– Tenete le finestre chiuse, non sostare per parecchio tempo all’esterno, sospendere momentaneamente le attività sportive all’aperto e di non mangiare prodotti dai propri orti».
Paura per l’aria irrespirabile
Tanta la preoccupazione per l’inquinamento dell’aria e del terreno. Sui social si alza un vero e proprio grido di allarme da parte dei cittadini di tutti i comuni limitrofi. ARPA è già al lavoro con i suoi laboratori di analisi.
«ARPA ha necessità di 72 ore per poter reperire i dati necessari alle analisi. Questi sono i tempi tecnici -chiude il Sindaco De Gregorio– Pensiamo di avere i dati entro sabato. Appena li avremo li renderemo noti».