Si chiama “Un sacco comodo”, ed è il nuovo progetto di CEM Ambiente per i Comuni soci e per i cittadini del territorio. È il distributore automatico di sacchetti di Ecuosacco (rosso) e del Multipak (giallo) tracciabili e semitrasparenti che consentono di individuare ogni utente attraverso un codice personale e, quindi, di effettuare una raccolta differenziata più attenta.
Cem Ambiente e Pessano con Bornago
A Pessano con Bornago i distributori saranno attivati dal prossimo 1° marzo e installati in due punti: via Roma, Ufficio Ecologia; via Carlo Porta, a fianco della casetta dell’acqua.
Obiettivo del progetto per Pessano con Bornago è semplificare le procedure di ritiro dei sacchetti della raccolta differenziata e introdurre il sacco tracciabile e di un colore unico (giallo e semitrasparente) anche per il Multipak, come ormai da anni avviene per il sacco rosso Ecuosacco.
Con i nuovi distributori i cittadini potranno ritirare i sacchi di Ecuosacco e del Multipak, H24 senza più dover fare code nè rispettare gli orari degli uffici; potranno, inoltre, ritirarli al bisogno, in ogni periodo dell’anno con una quantità annuale adeguata a ogni nucleo familiare.
Tanto impegno e tante novità
«Il progetto dei distributori automatici nei nostri Comuni soci –ha dichiarato il Presidente di CEM Ambiente Alberto Fulgione– rappresenta un altro passo avanti della nostra società verso una sempre maggior innovazione, come elemento di semplificazione della vita dei cittadini del nostro territorio ma anche come accoglimento e soluzione concreta alle esigenze dei nostri Comuni soci. Per CEM è un bell’impegno in termini organizzativi ed economici, dato che le installazioni avverranno in 25 Comuni soci per un totale di 42 macchine. Un impengo che verrà sicuramente ripagato dalla maggior praticità che il progetto porta nel territorio, offrendo anche la possibilità ai Pessanesi di prelevare i sacchi negli altri Comuni di CEM dove sono stati installati i distributori».
«Si tratta di una novità importante -afferma il Sindaco Alberto Villa– che mira a migliorare ulteriormente la nostra performance in termini di raccolta differenziata, con benefici per i cittadini in termini economici e per l’ambiante in termini di inquinamento».
«Comprendiamo che stiamo chiedendo un ulteriore sforzo ai nostri cittadini– commenta l’Assessore all’Ecologia Giuliana Di Rito– e che, come per tutte le cose nuove, all’inizio ci saranno anche dei disagi, ma è necessario iniziare questo percorso all’insegna di un costante e improrogabile miglioramento».