L’opposizione a Brugherio alza la voce. Nessun consiglio comunale da dicembre. Il gruppo Alleanza Progressista chiede risposte al Primo Cittadino Roberto Assi.
Quasi 70 giorni senza Consiglio Comunale
«Siamo a quota 68 giorni senza la convocazione di un Consiglio Comunale, né di una commissione, né di una capigruppo consiliare -dichiara il comunicato stampa di denuncia di Alleanza Progressista– Una paralisi degli organi di indirizzo e controllo che mette al riparo l’amministrazione dal confronto, toglie al Consiglio Comunale la sua funzione di rappresentanza e mortifica la democrazia».
L’ultimo Consiglio Comunale a Brugherio, è stato convocato sul finire dello scorso anno, il 21 dicembre. A conti fatti, anche per il mese di febbraio non ci sarà alcun consiglio. L’auspicio delle opposizioni è che almeno per marzo si ricominci con la discussione democratica. Quasi 70 giorni sono passati dall’ultimo incontro.
C’è un motivo, però, che spinge Alleanza Progressista a pensare che sia una manovra proprio per evitare ed azzerare il confronto. Sganciando una vera e propria bomba.
«É passato quasi un mese dal primo sopralluogo a Villa Fiorita dei funzionari di polizia giudiziaria della Procura di Monza fa sorgere il dubbio che il sindaco si trovi in qualche imbarazzo a convocare le sedute -continua il comunicato stampa– In Consiglio Comunale dovrebbe finalmente rendere conto in pubblico, dopo quasi un mese di silenzi e qualche minimizzazione, di che cosa sia successo quel giorno. E di cosa sia successo lunedì 26 [febbraio, ndr], quando i funzionari della Procura sono tornati in Comune dopo avere ispezionato un cantiere edilizio».
La Procura ispezione cantieri e uffici comunali
Le domande di Alleanza Progressista si fanno ancora più incalzanti. Vogliono fare luce su cosa sia realmente successo negli ultimi giorni e chiedono fermamente al Sindaco Roberto Assi di renderne conto al Consiglio Comunale e ai cittadini di Brugherio.
«Che cosa c’è da sapere su quel pomeriggio? E sulla visita di lunedì 26? In che misura c’entrano alcuni interventi edilizi? Qual è il cantiere sotto osservazione? E, se al centro di tutto c’è qualcuno legato alla maggioranza (o, il cielo non voglia, in giunta), quali sono i provvedimenti che si intendono mettere in atto?» questi i quesiti per il Primo Cittadino.
Le ispezioni della Procura della Repubblica negli uffici comunali di Villa Fiorita sarebbero state effettuate dopo aver compiuto un sopralluogo su un importante cantiere cittadino legato alla costruzione di appartamenti di edilizia convenzionata. Il Sindaco Roberto Assi per ora non commenta, probabilmente vincolato dalla riservatezza che copre le indagini di polizia giudiziaria.