C’è sempre più attenzione alla gestione della terra e del verde nelle nostre città. Un cambiamento di visione che ancora si scontra con quella delle Istituzioni. I cittadini non ci stanno: nasce l’Osservatorio per la tutela del suolo e del paesaggio.
Osservatorio per la tutela del suolo e del paesaggio
Una federazione di gruppi spontanei di cittadini che uniscono le loro forze nella speranza di creare una voce ancora più forte. Bene Comune Cernusco, Cernusco in Comune, Custodi del Paesaggio, Salviamo il Lago Gabbana, con Fulvio Carcano e Walter Piloni, il 6 febbraio 2024 fondano l’”Osservatorio per la tutela del suolo e del paesaggio“.
«L’Osservatorio nasce per tutelare il suolo, un bene comune, risorsa fragile consumata dall’occupazione delle superfici verdi libere prodotta dalla speculazione edilizia e dalla proliferazione delle infrastrutture e per offrire una risposta concreta alle emergenze climatiche che mettono in pericolo la nostra esistenza sul Pianeta Terra» recita il comunicato stampa di costituzione dell’Osservartorio.
Per tutelare il suolo e constarne il consumo
L’Osservatorio è costituito da cittadini, rappresentanti di associazioni ambientaliste, culturali e naturalistiche della Zona omogenea Adda Martesana della Città Metropolitana di Milano che, consapevoli delle conseguenze sempre più pesanti del riscaldamento globale e del consumo di suolo, hanno deciso di unirsi e collaborare per costituire una rete coordinata per monitorare e valutare le attività di pianificazione e gestione del territorio delle nostre amministrazioni, analizzare gli effetti derivanti da strumenti di pianificazione inefficaci a tutelare il suolo e ad arrestarne il Consumo.
Strumento essenziale è il monitoraggio del consumo di suolo del nostro territorio collegato alla mobilitazione contro le decisioni che mettono in pericolo questa risorsa essenziale.
Per contattare l’Osservatorio è possibile scrivire all’indirizzo di poosta elettronica tutelasuolonordestmi@gmail.com.