Continua il suo racconto sulla guerra tra Russia ed Ucraina. Ludovico Gualano continua la sua opera di sensibilizzazione presentando il suo libro “Il posto dove stare” alla Spilleria di Cassina de’Pecchi. Appuntamento martedì 27 febbraio alle ore 21:00
Ludovico Gualano: viaggio nella terra della guerra
Ludovico Gualano
, classe 1994, laureato in lingue e culture orientali del Vicino Medio Oriente, ha intrapreso molti viaggi nei paesi devastati da guerre, spinto dal desiderio di conoscere da vicino le realtà di quelle popolazioni. È stato in Turchia, in Siria, a Gaza e infine in Ucraina, dove ha operato come volontario per cinque mesi, dando vita a Giuditta Rescue Car (https://giuditta.online/), idea di un singolo, diventata poi progetto collettivo grazie al supporto di tanti che ci hanno creduto.
Gualano, rientrato in Italia a dicembre, ha donato la sua Giuditta (automobile con cui era partito carico di aiuti umanitari) ai volontari ucraini. Giuditta continua a correre tra un paese e l’altro del Sud dell’Ucraina a portare aiuti e soccorso alla popolazione, senza mai fermarsi.
Il posto dove stare
“Il posto dove stare” un libro intenso che racconta le persone da lui incontrate durante le sue due missioni nelle terre più martoriate dell’Ucraina. Edito da cineSmania Edizioni, sarà disponibile in libreria il 24 febbraio, secondo anniversario dell’invasione russa. Una data evocativa per ricordare due anni di dolore, due anni che hanno cambiato il mondo.
L’incontro con l’autore Ludovico Gualano e l’editore Gianni Caminiti sarà moderato dal giornalista Salvatore Giannella e dalla professoressa Manuela Cuoghi.
Appuntamento fissato per martedì 27 febbraio 2024 ore 21.00 presso La Spilleria, Largo Cooperativa 4 a Cassina de’ Pecchi.