Una colonna di fumo nero visibile da tutta la Martesana. Nel pomeriggio di mercoledì 28 febbraio 2024, un capannone industriale della frazione Cavaione di Truccazzano è stato divorato dalle fiamme.
Incendio a Truccazzano
Le fiamme si sono sviluppate dal capannone di via Rossi della azienda Arcadia, produttore di materiale plastico. Il rogo ha devastato quasi completamente lo stabile, causandone anche il crollo di alcune pareti.
Nella serata di ieri le operazioni di soccorso, svolte dai Vigili del Fuoco di Milano con l’ausilio dei colleghi di Monza e Bergamo. Lo spegnimento dell’incendio si sta rivelando ancora al momento molto difficile. Il vento e le condizioni atmosferiche avverse hanno favorito il propagarsi delle fiamme, che hanno quasi raggiunto uno stabilimento farmaceutico a fianco del capannone oggetto del rogo. Dopo più di 16 ore il rogo è ancora attivo.
Fucci: “ridurre il più possibile l’esposizione all’aperto”
Nella mattinata del 29 febbraio si è tenuto l’incontro di coordinamento in Prefettura alla presenza del Prefetto, di tecnici di ARPA, ATS, Vigili del Fuoco di Milano, Comando dei Carabinieri e Sindaci di Liscate, Truccazzano e Melzo.
«ARPA sta effettuando campionamenti dell’aria e ci vorranno 72 ore per avere dati relativi a presenza di eventuali micro inquinanti -comunica il Sindato di Liscate Lorenzo Fucci– Le prescrizioni di ATS e ARPA sono quelle di diminuire il più possibile l’esposizione all’aperto e tenere porte e finestre chiuse e di evitare di raccogliere e consumare i prodotti da orti. ATS domattina farà le analisi sulle aziende agricole e allevamenti per verifiche di eventuali contaminazioni alimentari. Le misure sono valide per le prossime 72 ore».
Anche i Vigili del fuoco di Milano, attraverso le loro pagine social, hanno datu un ultim issimo aggiornamento: «Prosegue incessantemente l’opera delle squadre dei Vigili del Fuoco di Milano impegnate da ieri pomeriggio nell ‘incendio che ha distrutto un capannone industriale di circa 8 mila mq gestito dalla Ditta Arcadia Trasporti e Logistica in località Truccazzano. Diciassette le squadre VVF che si stanno avvicendando con il supporto anche dei Comandi di Monza e Bergamo. L’incendio è quasi del tutto circoscritto ma la densa colonna di fumo propagatosi a seguito delle fiamme rende difficili le operazioni di spegnimento. I vigili del fuoco stanno lavorando in totale sinergia con le autorità locali, Arpa e Carabinieri anche per il campionamento e le analisi degli agenti “micro inquinanti” dell’aria».