A Gorgonzola TIM, attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo, ha avviato un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 1,6 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ad Internet fino a 10 Gigabit/s.
“Collegare circa 5 mila unità immobiliari”
Gorgonzola è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.
«La città è già servita dalla fibra fino alle armadiature su strada; da lì alle abitazioni, dove il collegamento è ancora in rame, si vuole intervenire per passare alla fibra con l’obiettivo di accelerare il processo di digitalizzazione in Italia, contribuendo all’innovazione dell’infrastruttura di rete -si legge nella nota di presentazione del progetto- Gli interventi per la realizzazione della nuova rete, che saranno coordinati da TIM, sono già iniziati in alcune zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 5mila unità immobiliari alla conclusione del piano. Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, ove possibile, le infrastrutture già esistenti, anche di proprietà comunale. Infatti è stata siglata, a latere, un’apposita convenzione per la concessione del diritto d’uso delle infrastrutture comunali di pubblica illuminazione per la posa di cavi in fibra ottica a servizio di alcune zone industriali».
La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni. Inoltre, la fibra ottica contribuirà ad aiutare l’ambiente grazie alla riduzione delle emissioni di CO2.
«Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. TIM opererà in partnership con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete -si legge nella nota di presentazione del progetto- Inoltre, con questo piano d’intervento, anche la rete in fibra ottica già oggi a disposizione di cittadini e imprese, con tecnologia FTTCab (Fiber To The Cabinet), sarà resa più performante grazie a collegamenti fino a 200 megabit per 7.400 unità immobiliari».
“Non solo migliorare la fruizione dei servizi ma garantire inclusione tramite la tecnologia”
«Un esempio di collaborazione tra pubblico e privato nel generare innovazione a beneficio della cittadinanza e del tessuto economico cittadino -ha dichiarato Mariacristina Gioia, Assessore con delega alla Digitalizzazione– Tra gli obiettivi strategici dell’Amministrazione la diffusione del digitale con connessioni a Internet più performanti e stabili, punta non solo a migliorare la fruizione dei servizi ma a garantire inclusione tramite la tecnologia».
FiberCop realizzerà una rete di telecomunicazioni a banda ultralarga in fibra ottica sul territorio comunale, assicurandone gestione, manutenzione senza vendere servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale.
«Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM e FiberCop e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, Gorgonzola rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra –ha spiegato Donato Luongo Responsabile Field Operations Line Lombardia Centro Est di TIM– Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Gorgonzola di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business, e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita».
Augusta Brambilla