L’Amministrazione Comunale di Gessate ha comunicato che è stato approvato il protocollo d’intesa con BeCharge per la realizzazione di una rete di postazioni di ricarica per i veicoli elettrici su tutto il territorio comunale.
Comune di Gessate e BeCharge
La Convenzione con BeCharge prevede la posa di diverse postazioni di ricarica di veicoli ubicate in luoghi sensibili: il parcheggio di via Aldo Moro dove sono presenti le Poste e la Banca, il parcheggio di via Gramsci del Centro Sportivo Comunale “Bertini”, la via Padana Superiore e il parcheggio nord della Metropolitana.
La progettazione, la richiesta di autorizzazioni per la connessione alla rete elettrica, l’esecuzione dei lavori, la manutenzione ordinaria e straordinaria e la gestione dei punti di ricarica saranno a BeCharge.
«BeCharge, inoltre, si impegnerà a riconoscere un contributo una tantum pari a 20 mila euro in favore del Comune di Gessate -si legge nella presentazione del progetto- L’importo servirà al completamento dell’hub elettrico in fase di imminente realizzazione sul parcheggio della metropolitana, dove, unitamente alle postazioni di ricarica di auto elettriche, verrà realizzata su di un’area di 220 mq una Ciclostazione protetta e videosorvegliata per la ricarica e lo stallo di moto e di bici elettriche. Tale opera sarà completata da un impianto fotovoltaico in copertura, il primo passo verso la creazione della prima comunità energetica del paese».
«Un primo importante passo verso una svolta di mobilità sostenibile ed ecologica»
«Questo è un primo importante passo della nostra amministrazione verso una svolta di mobilità sostenibile ed ecologica -commenta l’Assessore con delega all’Ambiente e Ecologia Sandro Cristina Reggiani– La creazione di un hub elettrico al parcheggio di interscambio della metropolitana ne è un esempio calzante, così come la volontà di installare diverse colonnine di ricarica per autovetture elettriche dislocate su tutto il territorio, in aree sensibili dove è previsto il parcheggio per i servizi ed attività prolungate».
«L’affidamento a BeCharge è avvenuto a valle di una manifestazione di interesse che abbiamo pubblicato e alla quale diverse realtà hanno effettuato proposte –continua l’Assessore– la scelta è ricaduta su quella più interessante per numero di postazioni e per ubicazione delle stesse».
Augusta Brambilla