Dal 1° Marzo arriva Humana. 15 punti di raccolta sul territorio di Gorgonzola

Sul territorio comunale di Gorgonzola cambia il servizio per la raccolta di indumenti, borse e scarpe usate.

humana
categories="13381,12868,6030,12964,9217,13794,12762,12863,12742,12741,12743,12862,12744,12746,12745,12747,12748,12865,12866,12799,12749,12763,12750,12864,12751,12867,12752,6546,16899,12965,6542,3,12980,210,17281,17282,17283,17284,12962,6126,13798,12981,287,1,12966,12961,12976,2916,5857,9608,12505,14138,14139,13781,6544,13496,7153,6534,5184,12977,6031,9215,6523,10994,6522,1545,6421,10995,10993,13198,361,13290,12821,12800,6062,8672,16701,16702,16703,6,5856,12959,9216,9218,27,101,14566,13209,6511,12963,12816,427" random="1" limit="1"]

L’Amministrazione Comunale di Gorgonzola comunica di aver affidato, dal 1° marzo 2024, ad Humana People to People Italia Società Cooperativa il servizio di raccolta, trasporto e recupero di indumenti, borse e scarpe usate. L’intento è quello di favorire il riciclo e sostenere la tutela ambientale.

“Sensibilizzare la cittadinanza e ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati”

La convenzione con Humana, attiva dal 1° marzo 2024 per un periodo di due anni, eventualmente rinnovabile di ulteriori due bienni, prevede il posizionamento sul territorio comunale di 15 nuovi contenitori per la raccolta in sostituzione degli attuali.

«Con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza a ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati a sostegno della tutela ambientale per favorire il riciclo, il Comune ha siglato fino al 2025 una convenzione con l’ente no profit, leader nel settore in Italia -si legge nella nota stampaLa convenzione prevede inoltre la manutenzione, la pulizia e la sanificazione programmata dei contenitori con il loro svuotamento 1 volta a settimana, da aumentare fino a 2 volte in corrispondenza dei periodi di cambio stagione».

Degli indumenti raccolti ogni anno il 6,4% è destinato al recupero energetico, il 28,5% circa è riciclato per recuperare le fibre e il 65,1% al riutilizzo come vestito, in linea con le attuali direttive europee e nazionali nell’ambito dell’economia circolare.

«Grazie all’attività di recupero e valorizzazione dei vestiti usati -prosegue la nota stampaHumana supporta progetti che spaziano negli ambiti dell’istruzione, della tutela della salute, dell’agricoltura sostenibile e dell’aiuto comunitario in Africa, India, Brasile e Italia».

15 nuovi punti di raccolta di Humana

I nuovi contenitori sono di colore verde con il disegno di un cuore che si fonde con una maglietta, accompagnati da adesivi che illustrano il funzionamento della filiera per esprimere la finalità umanitaria, sociale, solidale e di tutela ambientale del gesto di raccolta da parte dei cittadini.

I punti di raccolta sono: 1 in via Trento (parcheggio pubblico);2 in via Ratti presso il parcheggio del Supermercato Coop; 1 presso la Stazione M2 Villa Pompea; 1 via Mattei (Casa dell’Acqua; 1 in via del Parco angolo via De Amicis; 2 in via Bellini presso il parcheggio dell’ospedale; 1 in via Montale angolo via Verga; 2 in via Molino Vecchio presso il parcheggio della Scuola Primaria; 1 in via Piacenza – parcheggio pubblico; 1 in via Emilia Romagna, 3; 2 presso la nuova piattaforma ecologica di via Ticino.

In più a disposizione dei cittadini il servizio “Trova il contenitore più vicino” tramite il sito e l’App Mobile Junker, sviluppata in collaborazione con Giunko s.r.l., che  attraverso la scansione dei codici a barre dei prodotti di largo consumo, agevola i cittadini nella raccolta differenziata, indicandone il corretto conferimento. Per gli abiti usati sono disponibili una serie di tag che indirizzano l’utente ad una mappa che visualizza con una grafica dedicata il contenitore più vicino.

Augusta Brambilla