Incontri ed eventi, questi sono solo alcuni degli ingredienti che renderanno il fine settimana divertente e da vivere in compagnia. Come di consueto la rassegna degli eventi che vi suggerirà cosa fare nel weekend in Martesana.
Brugherio
Storie e Luoghi, viaggio alla scoperta del patrimonio storico-artistico brugherese
Dove –
da piazza Cesare Battisti
Quando – domenica 4 febbraio, ore 15:30
Quattro domeniche, ognuna dedicata alla visita di un luogo simbolo di Brugherio, accompagnati da Ivan Bragante, storico dell’arte con un Master in Museografia, Museologia e Gestione dei Beni Culturali e curatore della rubrica “Conosci Brugherio” sul settimanale cittadino “Noi Brugherio”.
Primo appuntamento di quattro “Da casa da nobile a ospedale a ospedale psichiatrico, fino a diventare sede del Comune. Viaggio alla scoperta di Villa Fiorita e della sua storia secolare”.
Bussero
A qualcuno piace caldo
Dove –
Spazio Sfera, via Carabinieri Caduti
Quando – sabato 3 febbraio, ore 21:00
Una conferenza spettacolo a Bussero per parlare di come il mondo sta cambiando. Tra musica e ironia, un viaggio alla scoperta della questione climatica.
Con Stefano Caserini, che porta in un viaggio alla scoperta dello scottante tema della questione climatica.
Cassano d’Adda
TECA Teatro Cassanese
Dove –
TeCA, piazza Rino Gaetano
Quando – venerdì e domenica
Doppio spettacolo per il weekend al Teca di Cassano d’Adda.
Venerdì 2 Febbraio ore 21:00 – 22:30 Di persona è un altro – Titolo di uno spettacolo tra delirio e realtà di Germano Lanzoni. Categoria: Teatro comico.
Domenica 4 Febbraio ore 16:30 – 17:20, La gallinella e il chicco di grano, di Barbara Mattavelli. Teatro per bambini da 3 a 6 anni.
Cernusco sul Naviglio
Festival delle Orchestre Giovanile e dei Conservatori Lombardi
Dove – Casa delle Arte, via De Gasperi 5.Quando – sabato 3 febbraio, ore 17:00
Il Conservatorio di Musica «Giuseppe Verdi» è un istituto superiore di studi musicali di Milano. Fondato nel 1807 come “Real Conservatorio di musica”, fu intitolato al celebre compositore il 27 gennaio 1901, nello stesso giorno della sua morte. Dal 1971 al 2022 è anche sede del liceo musicale “Giuseppe Verdi”.
Clicca qui per il programma del festival e della serata.
Gorgonzola
Scienza in Biblioteca
Dove –
Biblioteca Civica, Via Montenero, 30
Quando – sabato 3 febbraio, ore 10:30
Quattro incontri in cui un paleontologo ci guiderà alla scoperta del mondo com’era nel Mesozoico. Attraverso l’osservazione dei fossili è infatti possibile ricostruire ambienti perduti ed affascinanti, un’occasione per approfondire insieme la fauna del passato con un particolare focus sul territorio italiano.
Ultimo incontro “Cito, Tito, Bruno e gli altri” ovvero l’Italia preistorica.
A cura di Alberto Mattavelli
Una vita che sto qui
Dove –
Sala Argentia, Via Matteotti, 30
Quando – Venerdì 2 Febbraio ore 21:15
Lorenteggio. Uno dei comprensori di case popolari tra i più degradati di Milano sarà sottoposto a ristrutturazione e i residenti temporaneamente spostati altrove. Nonostante la prospettiva positiva, gli inquilini anziani fanno resistenza; tra loro, Adriana, vecchia milanese comicamente scorbutica. Nel suo fatiscente appartamento la donna affronta la sfida rievocando la propria storia e quella di una Milano che non esiste più. Intorno a lei ruota l’oggi: immigrazione, abusivismo, case che cadono a pezzi e scocciatori alla porta. Una grande testimonianza sulla terza età.
Spettacolo di Ivana Monti.
Melzo
Marte – Un mondo di cose nuove
Dove –
Centro interparrocchiale Oratorio Sant’Alessandro Via Orsenigo, 7
Quando – Venerdì 2 Febbraio ore 21:00
Marte, aspettaci quasi ci siamo! Con Amalia Ercoli Finzi, ingegnere aerospaziale e ricercatrice.
Enigma
Dove –
Presso Spazio Artistico “El Gufo”, via Fratelli Bandiera, 9.Quando –
Quando – Mostra aperta fino al’11 febbraio.
In mostra opere di Sergio Gozzi.