Sono giorni dall’aria pesante in Lombardia. In molti Comuni della Provincia di Milano sono scattate le misure anti inquinamento. Anche in molte città della Martesana.
Misure anti inquinamento
Dalla mattina di martedì 30 gennaio, con l’accumulo di PM10 per quattro giorni consecutivi nell’aria superiore ai livelli di tolleranza, sono state attivate le misure antismog di 1° e 2° livello in alcuni Comuni della Lombardia.
Per contrastare l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria le Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto e Emilia-Romagna hanno sottoscritto il 9 giugno 2017 un Accordo di programma con il Ministero dell’Ambiente per la realizzazione congiunta di una serie di misure addizionali di risanamento.
Tra queste vi sono le misure temporanee da attivare al verificarsi di condizioni di perdurante accumulo e aumento delle concentrazioni degli inquinanti correlate a condizioni meteo sfavorevoli alla loro dispersione. Le limitazioni temporanee relative alla mobilità privata si applicano nei Comuni con popolazione inferiore ai 30.000 abitanti e in quelli che hanno aderito volontariamente. Le limitazioni temporanee relative al riscaldamento domestico, alle combustioni all’aperto e allo spandimento di liquami zootecnici si applicano a tutti i Comuni appartenenti alla Provincia che abbia attivato il 1° o il 2° livello, indipendentemente dalla loro adesione.
Nei Comuni della Martesana
Queste le misure nei ComUni interessati: stop ai veicoli Euro 0-1 (tutte le alimentazioni) e diesel 2-3-4.
- Limitazioni di Livello 1 – Limitazioni traffico I livello attive:
- Cernusco sul Naviglio;
- Cologno Monzese;
- Pioltello;
- Segrate
- Limitazioni di livello 2 – Limitazioni traffico II livello attive:
- Brugherio