Un incontro per raccontare quello che accade con il conflitto a Gaza. L’A.N.P.I. di Cologno Monzese organizza un incontro tra testimonianze, riflessioni e proposte.
Il conflitto a Gaza
Il 19 gennaio, presso l’Auditorium di via Petrarca, a Cologno Monzese, alle ore 21.00 si terrà l’incontro “Il conflitto a Gaza: far tacere le armi subito. Raggiungere la pace“, organizzato dall’A.N.P.I. di Cologno Monzese.
Introducono la serata Giovanni Violetti, Presidente della sezione A.N.P.I. di Cologno e Antonio Tagliaferri, membro del Direttivo A.N.P.I.
Nel corso della conferenza ci sarà la testimonianza dirette dalla zona di guerra di Barbara Archetti, Presidente ONLUS Vento di Terra, che è attiva a Gaza con progetti di cooperazione internazionale. A seguire gli interventi di Stefano Levi Della Torre, saggista e pittore, Paola Caridi, giornalista e scrittrice.
“L’Italia deve dire basta!”
L’A.N.P.I. di Cologno Monzese ha aderito all’Appello “L’Italia deve dire basta!” della Fondazione PerugiAssisi per la cultura della Pace Coalizione AssisiPaceGiusta.
Dal manifesto dell’incontro: “A noi la scelta. Possiamo fingere di non sapere oppure guardare in faccia alla realtà. Possiamo schierarci con gli uni contro gli altri, oppure possiamo cercare di capire le ragioni di entrambi cominciando dalle vittime. Possiamo stare dalla parte del problema o cercare di essere dalla parte della soluzione. A noi la scelta“.
Dall’Appello Tavola per la Pace Perugia-Assisi. «La pace è possibile. Ci vuole buona volontà. La pace è possibile. Non rassegniamoci alla guerra! E non dimentichiamo che la guerra sempre, sempre, sempre è una sconfitta. Soltanto guadagnano i fabbricanti di armi».