Dopo il grande successo della nona edizione del concorso letterario “Liberi di Scrivere“, la Biblioteca Civica di Carugate torna con “Interpretare il presente“, un ciclio di incontri per affrontare i grandi temi dell’attualità.
Interpretare il presente
“Interpretare il Presente” giunto alla sesta edizione, torna con una nuova formula. I vari incontri, che si svolgeranno durante il mese di febbraio, affronteranno varie tematiche di attualità grazie al prezioso contributo di grandi esperti.
Programma di febbraio
- Giovedì 1 Febbraio alle ore 20:45 – “Informarsi bene. Il caso Morning“ con Luca Misculin.
Luca Misculin lavora al Post dal 2013. Si occupa soprattutto di Europa, migrazioni e storie antiche. Fra le altre cose ha curato i podcast La Nave, L’invasione e La fine del mondo. Conduce l’edizione del weekend della rassegna stampa mattutina del Post, Morning, e assai più occasionalmente la trasmissione Prima Pagina di Rai Radio3. In passato ha lanciato e curato una newsletter su Milano, Colonne, e collaborato con il Foglio e l’Ultimo Uomo.
- Sabato 10 Febbraio alle ore 17:00 – “Astronomia e amore: storia di un protone dal Big Bang a noi“ con Filippo Bonaventura.
Filippo Bonaventura, di formazione astrofisico e comunicatore della scienza, è coordinatore editoriale per il progetto di divulgazione scientifica “Geopop”. È stato coordinatore della rivista di astronomia «Le Stelle», fondata da Margherita Hack, e amministratore del progetto di divulgazione astronomica “Chi ha paura del buio?” insieme a Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio. Con loro è co-autore di Se tutte le stelle venissero giù (Rizzoli, 2020), L’universo su misura (Rizzoli, 2021) e Houston, abbiamo un problema (Rizzoli, 2022). Con Rizzoli ha pubblicato inoltre Storia di un protone. Un grande racconto d’amore dal Big Bang a noi (2023)
- Sabato 24 Febbraio alle ore 17:00 – “Origini e prospettive del conflitto israelo-palestinese“ con Francesco Petronella