L’Amministrazione Comunale di Gorgonzola, in collaborazione con le associazioni e gli Enti del territorio, ha organizzato una rassegna di quattro incontri che si terranno il 26 e il 27 gennaio per fare memoria e ricordare le vittime dell’Olocausto.
Ricordare e commemorare
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. È stato così designato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre.
La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l’Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell’Olocausto.
Viene celebrata il 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
Gli appuntamenti per il Giorno della Memoria a Gorgonzola
Venerdì 26 gennaio
e sabato 27 gennaio alle 20.45 il Centro Intergenerazionale ospita “Le nostre canzoni chiamano la pace” testi e musica a cura dell’Orchestra e Coro Crescendo a cura di Orchestra e Coro Crescendo, ANPI, ACLI, Cooperativa Nobile Brambilla, Pro Loco Gorgonzola.
Sabato 27 gennaio alle 15 nella Cappella della Trinità- Piazza della Chiesa si terrà “Ebrei e cristiani di fronte al dramma della vita” introduzione storica e filosofica a cura della professoressa Daniela Caccia e “Lettera a Edith Stein di Anna Maria Canopi” lettura drammatizzata a cura delle attrici della Compagnia Teatro Argenti.
Sabato 27 gennaio alle 17 al Centro Intergenerazionale si potrà partecipare a “La memoria rende liberi” a cura di Centro Culturale Don Mazzolari, Junior Band Gorgonzola, IC Molino Vecchio con il patrocinio del Comune di Gorgonzola. Musica e letture dei bambini della 4B della Scuola Primaria Molino Vecchio a cura degli insegnanti della 4B con le musiche di Gorgo Sax Quintet.
Prenotazione obbligatoria inviando una mail a info@orchestracrescendo@gmail.com.
Augusta Brambilla