A Gessate, l’Amministrazione Comunale, la Commissione Biblioteca con la presenza dei ragazzi e delle ragazze dell’Istituto Comprensivo “Alda Faipò” hanno organizzato “Giorno della Memoria Per non dimenticare” che si è tenuta venerdì 26 gennaio in Aula Consiliare con letture, installazioni, riflessioni per non dimenticare la tragedia dell’Olocausto.
Giorno della Memoria: “Desiderio di testimonianza”
Una Sala Consiliare affollata, carica di emozioni, empatia e desiderio di testimonianza che, in occasione della Giorno della Memoria che si celebra il 27 gennaio e che commemora la liberazione del Campo di Auschwitz dai tedeschi avvenuto quello stesso giorno del 1945 ad opera delle truppe dell’Armata Rossa.
«Un onore e un privilegio per la nostra comunità -ha commentato l’Amministrazione Comunale– vedere negli occhi dei ragazzi e delle ragazze di Gessate il desiderio di testimonianza e di essere protagonisti di un messaggio così importante».
Letture, pensieri, parole, installazioni e riflessioni che i più giovani hanno voluto condividere con gli adulti, gli anziani e le istituzioni del paese per ricordare la tragedia della Shoah.
“Volti nei Lager”
Una serata impreziosita dalla mostra “Volti nei Lager” organizzata da ANPI sezione Lydia Franceschi allestita in Sala Consiliare sarà visitabile ancora il 3 febbraio dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Augusta Brambilla