A Cologno Monzese, in occasione della commemorazione di San Sebastiano martire patrono degli Agenti di Polizia Locale, si terrà sabato 20 gennaio la Festa del Corpo di Polizia Locale con ritrovo in piazza San Matteo alle 10.
San Sebastiano Martire patrono della Polizia Locale
San Sebastiano
è stato un militare romano, martire per aver sostenuto la fede cristiana; venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa Cristiana Ortodossa, è oggetto di un culto antico. Oriundo di Narbona ed educato a Milano, fu istruito nei principi della fede cristiana. Si recò poi a Roma, dove entrò a contatto con la cerchia militare alla diretta dipendenza degli imperatori. San Sebastiano è invocato come patrono delle Confraternite di Misericordia italiane ed è anche patrono degli Agenti di Polizia locale e dei loro Comandanti, Ufficiali e Sottufficiali.
Festa della Polizia Locale
Sabato 20 gennaio il ritrovo è in piazza San Matteo alle 10 con lo schieramento del Corpo della Polizia Locale.
Dalle 11, nella Sala Oriana Fallaci, si potrà assistere all’intervento del Sindaco Stefano Zanelli e dell’Assessore alla Polizia Locale Alessandro Del Corno e alla relazione del Comandante della Polizia Locale Silvano Moioli sulle attività svolte nel 2023.
Seguiranno la cerimonia di consegna degli encomi agli Agenti e la cerimonia di consegna di targhe e di attestati.
Augusta Brambilla