Appuntamento con la tradizione del falò di Sant’Antonio. Mercoledì 17 gennaio eventi e iniziative in Martesana
Falò di Sant’Antonio
Il 17 gennaio ricorre la Festa di Sant’Antonio abate e, secondo la tradizione contadina, si rende omaggio al patrono dei contadini e degli allevatori e protettore degli animali domestici con l’accensione del falò nel centro di prati e aie.
Bellinzago Lombardo
Mercoledì 17 gennaio alle 20.30 nell’area dell’Isola Ecologica verrà acceso il Falò di Sant’Antonio in collaborazione con la Pro loco e le aziende agricole. Distribuzione di pane e salame, panettone, tè caldo e vin brulè per tutti.
Brugherio
L‘Amministrazione Comunale, in collaborazione con Pro Loco cittadina, rinnova quest’anno la tradizione con l’accensione di un falò, mercoledì 17 gennaio, alle ore 21:00 presso l’area di via Turati, trasformando così la serata in una occasione per esorcizzare paure, dubbi e malumori, condividendo un bicchiere di vin brulè e gustando le frittelle.
Cassano d’Adda
Mercoledì 17 gennaio alle 20.45 presso l’area feste in via Mazzola, vicino al centro sportivo, si terrà il Falò di Sant’Antonio. In collaborazione con il Gruppo Alpini si potrà degustare vin brulè e latte e miele, allietati dalla Banda musicale cassanese. Appuntamento anche a Cascine San Pietro alle 20 con la Santa messa e alle 21 con l’accensione del fuoco e con la degustazione di salamelle, pane e salame, torte, tè caldo e vin brulè. Porta la tua tazza, preserva l’ambiente.
Cassina de’ Pecchi
Domenica 14 gennaio alle 11 si terrà la Benedizione degli animali domestici in piazza della Chiesa di Sant’Agata V.M.
Mercoledì 17 gennaio alle 20.30 la Benedizione di tutti gli animali nelle Cascine e alle 21.30 l’accensione del Falò presso l’area feste di Sant’Agata.
Melzo
Mercoledì 17 gennaio a partire dalle 20.45 presso l’area Fiera in via Colombo con la Benedizione dei trattori. Alle 21 sarà accesa la pira accompagnata da effetti speciali che precederanno l’accensione del falò. La Filarmonica Città di Melzo curerà l’accompagnamento musicale mentre sarà aperto ai partecipanti un punto ristoro a cura degli Alpini di Melzo.
Causa maltempo il Falò è stato RINVIATO a SABATO 20 GENNAIO ore 20.45, e si svolgerà sempre presso l’area Fiera.
Segrate
Mercoledì 17 dalle 19 torna il Falò di Sant’Antonio nel prato dietro al CDD di via Manzoni. Immancabile la benedizione degli animali. Chi parteciperà, potrà gustare panini con la salamella, panettone e vin brulè a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Il Falò di Sant’Antonio è stato RINVIATO a GIOVEDI’ 18 GENNAIO dato che mercoledì è previsto maltempo.