Il 20 gennaio nella Chiesa di San Pancrazio, si è festeggiato a Gessate San Sebastiano patrono del Corpo di Polizia Locale.
San Sebastiano a Gessate
A Gessate il 20 gennaio, ricorrenza di San Sebastiano Martire patrono della Polizia Locale, nella storica chiesa San Pancrazio il parroco Don Matteo Galli ha celebrato la messa per la festa del santo martire.
Presenti la Sindaca di Gessate Lucia Mantegazza, l’Assessore delegato Amos Valvassori, il Comandante della Polizia Locale Walter Frigerio, i rappresentanti istituzionali e i Comandanti e gli Agenti dei Comuni di Trezzo sull’Adda, Unione Comuni Adda Martesana (Liscate, Bellinzago Lombardo, Truccazzano e Pozzuolo Martesana), Vignate, Cambiago, Melzo, Carugate, Vaprio e Unione Comuni Basiano e Masate.
“Un’occasione per rafforzare l’idea di una comunità”
San Sebastiano è stato un militare romano, martire per aver sostenuto la fede cristiana; venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa Cristiana Ortodossa, è oggetto di un culto antico. Comandante dei pretoriani, vissuto intorno al 300 D.C. messo a morte da Diocleziano, è patrono della Polizia Locale di tutta Italia.
«Oltre ad essere un momento solenne sentito dai partecipanti -ha dichiarato Amos Valvassori Assessore con delega alla Polizia Locale e Sicurezza– è stata un’occasione per rafforzare l’idea di comunità, che non deve fermarsi ai confini comunali e la sua gestione, sia dal punto di vista della sicurezza che della viabilità, deve essere considerata su un territorio più ampio, in sinergia con i Comuni dell’Adda/Martesana».
Al termine della funzione è stata effettuata la benedizione dei mezzi degli operatori di Polizia Locale.
Augusta Brambilla