Essere un volontario della Protezione Civile significa fornire il proprio contributo alla propria comunità per svolgere un ruolo attivo ma anche per vivere esperienze intense. Questa è quello che cerca il Comune di Brugherio in nuovi volontari.
Corso Protezione Civile
L’Amministrazione Comunale di Brugherio è da sempre attenta a sostenere le iniziative di protezione civile sul territorio per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.
L’intento dell’Amministrazione non è solamente quello di divulgare sempre di più, soprattutto nei più giovani, lo spirito di “fare il Volontario”, mettersi a servizio della comunità per il bene comune, ma anche diventare una comunità organizzata, formata e preparata, una risorsa straordinaria in termini di competenze e capacità operativa.
Per perseguire e sostenere questi obiettivi, è in fase partenza a Brugherio il 21° corso base per volontari di protezione civile, organizzano dall’Assessorato alla Sicurezza della Città di Brugherio guidato dall’Assessore e Vice Sindaco Mariele Benzi, in collaborazione con Ordine di Malta, Corpo italiano di soccorso e accreditato dal il Nucleo Volontario e Protezione Civile di Brugherio.
I corsi della Protezione Civile
Il corso si struttura in due fasi, la prima si tratta di un “Corso 0”, corso base sull’introduzione al sistema di protezione civile, con l’obiettivo di fornire all’aspirante Volontario di Protezione Civile alcune nozioni di base relative alla normativa specifica di settore e all’organizzazione del Sistema Nazionale e Regionale di Protezione Civile, con laboratori didattici che verrà presentato venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 21:00, presso la sede della Consulta Nord, in via Corridoni 18 a San Damiano di Brugherio.
Il corso verrà successivamente riproposto anche sabato 27 gennaio, questa volta con inizio alle ore 16:00 presso la Sala Consiliare in piazza Cesare Battisti 1. Questo corso propedeutico, ad ingresso libero, è aperto ai cittadini di tutte le età che vogliano avere informazioni sul sistema di protezione civile e del piano di emergenza comunale. Il corso avrà una durata di un’ora e non prevede alcuna iscrizione.
Giovedì 1 febbraio invece, con inizio alle ore 21:00 e sempre negli spazi della Consulta Nord, è previsto l’avvio del “Corso base A1 di Protezione Civile” costituito da una serie di 8 incontri di 16 ore totali di cui 12 di teoria e 4 di pratica e una prova pratica finale. L’incontro si terrà il giovedì per 8 settimane ed al termine è prevista una prova pratica finale. Il corso, accreditato presso la Scuola Superiore di protezione Civile, SSPC di Regione Lombardia, vuole fornire le conoscenze di base per inserirsi nel sistema Protezione Civile regionale/nazionale, tratterà gli scenari di rischio in cui la Protezione Civile viene impiegata, le attività operative e divulgative svolte. All’interno delle attività è inoltre è previsto un corso specifico sulla salvaguardia dei beni culturali in emergenza.
Come partecipare
Per iscriversi al Corso A1 è necessario compilare il modulo on line al sito: www.risk-pedia.it o tramite il QR Code che si trova sulla locandina dei corsi. Si ricorda infine che, in tema di protezione civile, entro la data del 15 febbraio 2024, è possibile presentare la domanda per un posto nel “Progetto Volontari per la Protezione Civile nei Comuni della Lombardia”, da svolgersi presso la sede della Polizia Locale di Brugherio, progetto all’interno dei “Bandi per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale, realizzati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Tutte le informazioni e il link per accedere alla compilazione della domanda, sono reperibili sul sito web comunale: www.comune.brugherio.mb.it.
Per tutte le altre informazioni, inerenti al corso, è possibile contattare:
- Nucleo Volontario e Protezione Civile di Brugherio, via San Francesco 109, web: www.nvpc-brugherio.it, mail: info@nvpc-brugherio.it;
- CISOM, Corpo Italiano Soccorso Ordine di Malta, Gruppo Monza Brianza, via San Francesco 109: web: www.cisom.org, mail: protezionecivile.monza@cisom.org