Premio “Comune Virtuoso 2023”
Per quest’edizione 2023, hanno preso parte 334 comuni da tutta Italia, dai piccoli paesi a città di grandi dimensioni, fino alle Città Metropolitane, e solo 66 sono stati gli ammessi alla fase finale per la qualità e la rilevanza delle progettualità presentate.
Vimodrone ha concorso con il progetto “Nuove strategie per nuove emergenze nelle politiche giovanili – Vimodrhome Play District – Centro Educativo Extra Scolastico – Spazio L’Hub” che dava una fotografia sui nuovi spazi e sui nuovi servizi dedicati alla fascia tra i 14 e i 25 anni. Azioni messe in campo dal 2022 in avanti, che hanno portato forti elementi innovativi nella gestione della tematica dei giovani sul territorio e consentito di ottenere anche due finanziamenti regionali.
Premio a Vimodrone per le Politiche Giovanili
Suddivisi su 5 categorie, i cinque vincitori sono stati premiati domenica nel corso di una “tre giorni” tenutasi ad Aci Bonaccorsi, città alle pendici dell’Etna che si era aggiudicata il premio nel 2022.
Vimodrone si è aggiudicata il primo posto in tutta Italia nella categoria “Nuovi Stili di Vita”, unico comune della Lombardia a vincere l’edizione 2023. Tra gli altri premiati i Comuni di Carmignano (Prato), Carpi (Mo), Capaci (PA), Cupra Marittima (AP) e la Città Metropolitana di Cagliari. Alla cerimonia sono intervenuti il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Giovanili Marco Albertini con il funzionario responsabile dei progetti Roberto Panigatti.
“Per aver saputo investire sui giovani e con i giovani”
«Questo riconoscimento certifica il valore nazionale della sperimentazione vimodronese sul tema delle politiche giovanili –ha dichiarato il Vicesindaco Albertini– e premia una centratura sull’obiettivo perseguita fortemente da anni in primis dal Sindaco nell’ambito di Spazio Giovani Martesana e continuata con tenacia superando criticità e critiche attraverso il coinvolgimento delle associazioni territoriali».
Vimodrone ha scelto di mettere un intero centro sportivo di 19.000 mq e l’ex biblioteca al centro di processi di cura condivisa dei beni comuni e sviluppo di attività innovative per i giovani. Oggi il Play District Vimodrhome di via Pio La Torre è aperto da lunedì a domenica dalle 20.30 a mezzanotte e mezza e rappresenta uno spazio di socialità e aggregazione unico nel suo genere, a cui si aggiungono le azioni gratuite pomeridiane di studio assistito e il contrasto alla dispersione scolastica e sportiva; servizi interamente gratuiti e fortemente frequentati sia dai giovani locali sia provenienti dai comuni limitrofi.