Uno dei punti di aggregazione più longevi della Martesana. Nel tempo ha ospitato migliaia di eventi tra concerti, cene e dibattiti, mostre e incontri, conferenze e moltissimi live e dj set.
Dicembre all’Area di Carugate
Al C.C. Area di Carugate la musica dal vivo la sempre da padrona, che a dicembre propone un programma musicale a tutto tondo che va dalla musica rock, alle sonorità più ruvide del punk.
Un mese iniziato con i live dei Nuclears e dei Lou Tapage che hanno già infiammato il pubblico del palco carugatese, e che promette nel corso delle serate di mantenere sempre un livello qualitativo molto alto.
Tornano i “Giovedì della Vigna”
I “Giovedì della Vigna“, sono le storiche serate di degustazione di vino, con l’accompagnamento di assagini preparati ad hoc e la cornice della musica dal vivo.
Il 7 dicembre saranno protagonisti i vini provenienti dalla Regione Veneto. Ben quattro le tipologie differenti proposte: una Ribolla Gialla, Friuli Colli Orientali DOC (UD), Un Refosco del Peduncolo Rosso, Friuli Colli Orientali DOC (UD), Valpolicella Classico Superiore, Valpolicella DOC (VR) e un Soave Colli Scaligeri, Soave DOC – Colli Scaligeri (VR).
La Programmazione musicale di dicembre
Venerdì 1 dicembre – THE NUCLEAR (psycobilly/rock&roll)
I NUCLEARS nascono a Crema (CR) nel maggio del 2007 dalle ceneri dei Frontline, un quartetto nato come punk / hardcore band per poi dedicarsi al rock’n’roll e in particolar modo allo psychobilly. Dopo quattro anni i Frontline si sciolgono, per poi ricominciare poco dopo come trio, sotto il nome The Nuclears. La band è formata da Nico alla voce solista e batteria, Coach alla chitarra e Reste al contrabbasso. Le influenze della band si ispirano direttamente allo psychobilly degli anni 80 (Meteors, Guana Batz, Batmobile, Demented Are Go, Krewmen), un genere che prevede una base rockabilly, garage, surf con forti influenze horror e punk rock, diffuso soprattutto in Gran Bretagna, Europa in generale e Stati Uniti, ma che durante gli ultimi 20 anni ha avuto modo di evolversi e svilupparsi in tutto il mondo, diventando un vero e proprio movimento
Sabato 2 dicembre –LOU TAPAGE(cantautorato italo-francese/rock)
Il frastuono, il rumore, un grande, onesto e sano casino: questa è la traduzione dalla lingua
occitana di Lou Tapage. Dal 2000 portano a spasso tra palchi italiani, francesi e svizzeri la
loro festa in musica, un rock folk nato dalla musica popolare e dai balli occitani. In un
serissimo divertissement i Lou Tapage mescolano tradizione popolare con cantautorato italo-francese e il rock più ruvido, sperimentando registri e lingue diversi, per raccontare diverse storie. Negli anni i Lou Tapage hanno calcato palchi italiani, francesi e svizzeri, con più di cinquecento concerti all'attivo e partecipando a numerosi festival. Hanno suonato all’auditorium Rai di Torino in apertura del concerto di Eugenio Bennato, Finalisti del 1MFestival 2014 e del Capitalent di Radio Capital.
Giovedì 7 dicembre – GIOVEDI’ DELLA VIGNA
Sabato 9 dicembre – HOFAME(pop)
La storia di Hofame inizia nel 2013. Cristiano Alberici, già con X-Mary e Cristio, inaugura una nuova strada musicale. “O barche che bramate la tempesta come questo porto è tranquillo” esce nel 2014 (Wallace Records, Tafuzzy Records) con la distribuzione di Audioglobe. Nel 2017 arriva il secondo disco omonimo “Hofame” (Tafuzzy Records, La Barberia Records). Nel 2019 esce “Un istante” (Riff Records, La Barberia Records, Goodfellas, Volume Up). Hofame allarga la collaborazione artistica; per la realizzazione del video di “Un colpo di nausea” chiama Fabio Leporelli, Fiona Liu e John Lai (Ricky Crumble Productions, collaboratori di Peter Jackson). Il video viene realizzato in Nuova Zelanda, a Wellington. “Un filo d’erba” viene realizzato a Tokyo da Emiliano Ruggiero, videomaker che vive e lavora nella capitale nipponica. Con l’uscita di “Un istante”, Hofame intraprende un lungo tour: un centinaio di date tra Italia, Germania, Svizzera e Repubblica Ceca. Nel 2020 esce “Tempus Temporis” remixes per l’etichetta giapponese I Low You Records (Tokyo). “Vita condivisa” esce nel dicembre 2021 (Riff Records, Goodfellas, Tafuzzy Records, La Barberia Records). Un lungo tour porterà Hofame nelle principali città italiane ed estere per la presentazione del disco.
Venerdì 15 dicembre – NG GUITAR BOY + GRACE IN SAND (rock)
“Ten Years” e’ stato registrato presso il blapstudio di Milano di Antonio Polidoro ed è l’album di debutto dei NG Guitar Boy. Le riprese sono state fatte in diretta tranne le linee vocali, per poter dare un senso “live” al progetto, aspetto di primaria importanza per la band. La band p formata da Angelo Gaddi (chitarra, voce, cori), Davide Badiali (chitarra, cori), Riccardo Massari (basso, cori) e Matteo Giussani (batteria, cori)
Band di Milano, formata da Rino Villano (chitarra e voce), Enri Castello (basso) e Toni Palmitesta (batteria). L’incontro dei tre musicisti avviene verso la fine del 2010, con del materiale iniziale di brani acustici, il gruppo ha poi sviluppato un proprio sound.
Il repertorio dei Grace in sand è di matrice roots rock con influenze blues e old time, caratterizzato da un sound asciutto e diretto dove la band trova il proprio respiro.
Nei primi mesi del 2011 il trio si mette subito al lavoro per realizzare il primo cd autoprodotto omonimo registrato poi in aprile in soli due giorni.
A Luglio esordiscono in alcuni rock festival, locali e club dell’area milanese, portando dal vivo sia in versione acustica che in elettrica l’album da poco registrato,che verrà successivamente recensito dalla rivista roots highway.
Sabato 16 dicembre – GAMAAR(alternative rock)
“Gamaar” è un progetto inedito cantato in italiano dal sound alternative rock: un’orgia tra chitarre fuzz e scene Pulp. Gabriella Diana, cantautrice e produttrice bresciana, dopo anni da solista sente l’esigenza di formare una band con l’ingresso di Cristian Bona al basso e Ylenia De Rocco alla batteria. I loro live sono caratterizzati da messaggi sonori forti e un pizzico di teatralità, che accompagnano i testi personali, introspettivi e a tratti sarcastici. Nel corso del 2022 pubblicano tre singoli, ”Stronza”, “Bomba” e “Nella mia testa”, e il 28 Ottobre esce “Kafka For President”, il loro disco d’esordio.
Sabato 23 dicembre – SLANG POOR KIDS + LIBIDINE + BAD FROG(punk rock)Gli Slang Poor Kids sono un terzetto bresciano che sforna un energicissimo punk hardcore. Il trio propone con pezzi vivi e veloci e hanno una bella tenuta del palco. Dopo l’uscita del singolo che ha anticipato l’ Empty pockets tour, sono stati impegnati per 6 date tra Thailandia, Vietnam, Cambogia e Filippine nelle due settimane centrali di Novembre.
«Ciao, siamo i Bad Frog da Codogno, chiusi dentro tra Lodi e Piacenza since 2004. Facciamo Punk Rock in italiano perché è la nostra lingua, suoniamo veloci perché abbiamo urgenza di finire per potervi abbracciare, baciare, brindare e fare amicizia. Siamo Paolino (Paolo Bergonzoni) alla voce e basso, Berte (Alessandro Bertelli) chitarra ritmica e cori, Ugge (Stefano Uggeri) chitarra solista e cori, Premo (Stefano Premoli) batteria. Inizialmente ancora 14enni in trio, poi con l’aggiunta di Berte dal 2007! Da quasi 20 anni siamo cresciuti insieme e siamo diventati ometti, abbiamo suonato centinaia di volte in ogni angolo più remoto di qualsiasi locale. Ci piace molto fare festa. Molto molto».