Dopo un periodo di assenza, dettato prima dalla pandemia e poi dal commissariamento dell’ente, torna l’atteso e sentito appuntamento con la cerimonia di consegna delle onorificenze di cittadinanza benemerita che si terrà venerdì 22 dicembre alle 17.30 nella sala consiliare di Villa Casati.
Onorificenze di Cittadinanza Benemerita
A seguito di un lavoro di valutazione dei profili e dei curricula dei candidati inviati dai cittadini, la Commissione per il conferimento delle onorificenze di cittadinanza benemerita ha proposto di insignire Beatrice Tassone, Annunciata Branca e Sergio Spinapolice quali cittadini benemeriti di Cologno Monzese, decisione confermata anche dalla Giunta Comunale con apposita deliberazione assunta nella seduta odierna.
«L’onorificenza di cittadinanza benemerita -commenta il Sindaco Stefano Zanelli– è una delle più belle tradizioni della nostra città e rappresenta il più elevato riconoscimento locale per coloro che hanno dato lustro a Cologno Monzese. È un grande onore poterla ricevere perché racchiude in sé l’ideale abbraccio della comunità a quei cittadini che con il loro operato contribuiscono, o hanno contribuito all’arricchimento del tessuto civico e sociale».
I cittadini benemeriti
Si riportano, di seguito, le motivazioni:
- Beatrice Tassone, esempio di appassionato e coraggioso impegno sociale nella lotta agli stereotipi e nell’affermazione della cultura dell’uguaglianza. Insignita della cittadinanza benemerita per aver contributo concretamente allo sviluppo civile, culturale e sociale della Città;
- Annunciata Branca, emblema di una vita votata all’altruismo e spesa, con passione, costanza e dedizione nel supporto ai più deboli. Insignita della cittadinanza benemerita per aver operato in modo significativo e determinante per lo sviluppo civile e sociale della Città;
- Sergio Spinapolice, esemplare servitore dello Stato, ha operato con coraggio e spiccato senso del dovere per affermare la forza della giustizia e della legalità anche a rischio della propria vita. Insignito della cittadinanza benemerita per aver operato in modo significativo e determinante per lo sviluppo civile della Città.