Il 6 Dicembre verrà inaugurato un nuovo parco fotovoltaico, adiacente al Centro Commerciale Carosello di Carugate.
Il nuovo impianto, realizzato su un terreno di proprietà del gruppo Eurocommercial, è sito nel Comune di Cernusco sul Naviglio e permetterà alla società di aggiungere un altro tassello ai numerosi investimenti già effettuati in ambito di sostenibilità ed efficientamento energetico in linea con la politica ESG del gruppo Eurocommmercial.
Nuovo impianto fotovoltaico
L’impianto, installato su una superficie di circa 23.000 mq., è adiacente al parcheggio del Centro Commerciale e produrrà a regime circa 3.050 MWh all’anno echegenererà una potenza massima pari a 2.118,60 kWp. Sono stati installati circa 3.210 pannelli solari che contribuiranno a coprire parte del fabbisogno energetico delle parti comuni del Centro Commerciale.
Interventi per la riduzione dell’impatto ambientale
«Siamo estremamente orgogliosi di inaugurare il parco fotovoltaico al Centro Carosello –afferma Salvatore Occini, Direttore Italia di Eurocommercial– tale investimento è in linea con la nostra strategia ESG, che prevede, tra gli altri, importanti interventi per la riduzione degli impatti ambientali dell’intero portafoglio con l’ambizione di portarlo a zero emissioni entro il 2030».
Si tratta del primo impianto di queste dimensioni che realizziamo in Italia. L’obiettivo di Eurocommercial è realizzare ulteriori impianti simili a quello di Carugate, per continuare a incrementare la quota di energia pulita prodotta in autonomia.
«Questo progetto -dichiara Laura Basilio, Senior Project Manager di Eurocommercial- rappresenta la prima fase di un più ampio percorso di realizzazione di pannelli fotovoltaici, in linea con gli obiettivi ESG della Società, che comporterà una riduzione di emissione di CO2 grazie all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e alla riduzione di fabbisogno di energia acquistata da fornitori terzi».
L’accensione simbolica dell’impianto avverrà nella giornata inaugurale del 6 Dicembre, alle ore 11:30 alla presenza dei rappresentanti delle amministrazioni Comunali di Carugate e di Cernusco sul Naviglio e delle Società coinvolte nel progetto.