Grandissimo successo di partecipazione di ballerini e di pubblico per la seconda edizione del M.A.D. International Dance Contest. Per un weekend, lo Spazio Sfera di Bussero è diventata capitale della danza.
M.A.D. Internationl Dance Contest
Venerdì 1 e sabato 2 dicembre, presso lo Spazio Sfera di via Carabinieri Caduti di Bussero, è andata in scena la seconda edizione del contest internazionale organizzato dal Centro Formazione MAD gestito dal Maestro Alberto Radice.
Due giornata dedicata alla formazione e allo spettacolo. Venerdì è stato il momento di workshop e lezioni di danza a cui hanno partecipato più un centinaio di persone. Classi di danza classica, Moderna e contemporanea si sono succeduti e alternati in ogni spazio del teatro busserese.
Quasi 200 ballerini da tutta Europa
Una partecipazione senza precedenti: nella giornata di sabato si sono alternati 193 ballerini che si sono esibiti sul palco dello Spazio Sfera. Con un pubblico di oltre un migliaio di persone nel corso nella rassegna, provenienti da Svizzera (Chiasso, Lugano, Mendrisio), Germania (Dresda) ed Italia (Umbria, Toscana, Campania, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige). La conferma di un contest che ogni anno diventa sempre più internazionale.
La giornata di sabato 2 dicembre si è aperta con i saluti istituzionali dell’amministrazione di Bussero: con la presenza del Sindaco Massimo Vadori e della Presidentessa del Consiglio Comunale Laura Manzoni, si è dato ufficialmente inizio alle danze.
La Giuria del Contest
Due categorie di esibizioni (junior fino ai 15 anni e senior dai 16 in poi), che si sono affrontate a colpi di coreografie per tutta la giornata, sotto gli occhi di una giuria internazionale di tutto rispetto: a fianco del Maestro Alberto Radice, Presidente di giuria, c’era Oriella Dorella, etoile internazionale, danza classica/moderna, accompagnati da Marisa Caprara, Direttrice CFA e Presidente di A.I.D.A., danza classica/moderna, Elisabetta Hertel, Direttrice Artistica dell’Accademia Internazionale Coreutica di Firenze, danza classica, Angelo Egarese, Direttore Artistico di Kinesis Contemporary Dance Company, danza contemporanea, Luca Rimolo – già danzatore solista internazionale e docente, danza contemporanea, Sonia Usurini, ballerina, docente e coreografa internazionale – Docente M,A.S. di Milano e alla Scuola di danza del Teatro Oscar (Referente per il corso di avviamento professionale di Modern Contemporary), danza moderna e Marco Zacchetta, ballerino, docente e coreografo freelance, hip hop/contaminato.
I primi tre classificati delle rispettive categorie all’interno del contest, hanno vinto borse di studio da poter usare all’interno di una lista di accademie, compagnie e workshop in giro per l’Europa, ma non solo. Grazie ad una giuria di respiro internazionale, una delle borse di studio sarà per la sdede di New York del celebre Joffrey Ballet.
«Ora possiamo dirlo, il M.A.D. Internationl Dance Contest è davvero un evento internazionale -ha dichiarato il Maestro Alberto Radice, Presidente di Giuria e gestore dello Spazio Sfera di Bussero- da quest’anno il nostro contest fa parte dell’evento “International Ballet Competition Belgium”, uno degli eventi di danza più importanti a livello europeo che si terrà a Soigniese, in Belgio a maggio del prossimo anno. Voglio ancora ringraziare la Signora Elisabetta Hertel per avere proposta la nostra candidatura. Ringrazio ancora tutti i miei compagni di giuria, i ballerini e gli insegnanti che hanno partecipato e hanno reso il M.A.D. Internationl Dance Contest un evento memorabile».