É partita a novembre la seconda edizione di “Decido Anch’io”, progetto voluto dall’Amministrazione Comunale di Melzo come sistema partecipativo per rendere i cittadini protagonisti nelle scelte per rendere migliore e più attrattiva la città.
“Decido Anch’io” il Bilancio Partecipativo
“Decido anch’io” prevede una esperienza di democrazia diretta coinvolgendo i cittadini nelle proposte e quindi nelle scelte di opere, progetti e investimenti. È un modo per dare voce ai bisogni della Comunità ed aumentare l’efficacia dell’azione amministrativa, rilanciando un patto di corresponsabilità con tutti i soggetti del territorio, in una logica di bene comune a vantaggio di tutti.
Adesso stanno arrivando le prime proposte di progetto che concorrono a questas seconda edizione del bilancio partecipativo: tra le varie, c’è chi propone la piantumazione di palme a Melzo (come in piazza Duomo a Milano), chi vorrebbe percorsi acrobatici “Pump Truck” per biker, chi saprebbe come accompagnare i cittadini melzesi a “Liberarsi dallo stress”, qualcuno propone “Un orto per la comunità” e c’è chi crede che “Per prendersi cura di una mamma ci vuole un intero villaggio”.
Tutte le proposte
Sul sito del Comune di Melzo, nella sezione dedicata “Decido Anch’io”, sono presenti tutti i progetti presentati. Sono consultabili QUI.
Verranno ammessi alla fase di valutazione solo i progetti che riceveranno un minimo di 10 voti. Accederanno alla fase finale aolo le 5 proposte maggiormente sostenute per ogni categoria.
Si potrà votare fino al 31 gennaio 2024. Tutti i cittadini possono compilare la “scheda di sostegno” con il titolo del proprio progetto preferito da inserire nei punti di raccolta cittadini:
- Comune-Spazio Città;
- Farmacie Comunali;
- Biblioteca;
- Teatro Trivulzio;
- Centro Polivalente Anziani CPA.
105mila euro a disposizione
Quest’anno è stata introdotta una novità, per coinvolgere anche i cittadini più giovani è proposto un percorso Bilancio Partecipativo Junior dedicato alla fascia d’età 9 – 15 anni che sono chiamati a proporre idee per sentire Melzo “Una città più mia”, più verde, più accogliente, più divertente, più a misura di ragazzi.
Nel complesso il Comune ha messo a disposizione 105 mila euro suddivisi su 4 temi:
- Città bella ed attrattiva: 40 mila euro
- Spazi verdi e sostenibilità: 40 mila euro
- Cultura e coesione sociale: 20 mila euro
- Progetto Junior: 5 mila euro
Per ogni informazioni scrivi a: decidoanchio@comune.melzo.mi.it