È partita a ottobre la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie. Dal 2018, a differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Quest’anno saranno coinvolti 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie.
Censimento permanente della popolazione
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Si ricorda che la partecipazione al Censimento è un obbligo di legge: la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.
Come partecipare?
Chi ha ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che ti invita a partecipare al Censimento, potrà c
ompilare il questionario on line, non oltre al 7 dicembre, accedendo con le credenziali presenti nella lettera. La tua famiglia fa parte del campione statistico che in questa tornata dovrà rispondere in autonomia al Censimento.
Se hai difficoltà a compilare il questionario, o dopo il 7 dicembre, richiedi assistenza gratuita contattando il Centro di Raccolta Comunale al numero 02/9278281: un rilevatore ti aiuterà nella compilazione. Se non hai non ricevuto nessuna lettera o comunicazione, la tua famiglia non fa parte del campione.
Per tutte le informazioni, contattare l’ISTAT al numero verde 800 188 802, attivo sino al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21.