L’Amministrazione Comunale di Gorgonzola ha comunicato che presso gli Istituti Comprensivi Statali è stato avviato il progetto “Blog Democracy: educare alla cittadinanza attiva”. Un percorso di educazione alla cittadinanza attiva che si pone come intento quello di un coinvolgimento diretto dei giovani preadolescenti con approfondimenti legati ai diritti e ai doveri. Dopo Gessate, si replica a Gorgonzola.
“Stimolare e facilitare la partecipazione delle nuove generazioni”
La proposta sperimentale della durata di due anni, voluta e finanziata interamente dall’Amministrazione comunale all’interno del “Piano Integrato dell’Offerta Formativa”, è stata affidata a Spazio Giovani, impresa sociale che si occupa del progetto di Politiche Giovanili diffuse sul territorio comunale.
L’obiettivo è quello di coinvolgere rispettivamente le classi 5^ della scuola primaria “Grazia Deledda” e le classi 1^ e 2^ delle secondarie di primo grado “Leonardo da Vinci” e “Molino Vecchio” per arrivare all’elezione di un Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze a fine gennaio 2024.
Nel corso degli incontri, programmati in orario scolastico da dicembre ad aprile, gli educatori, attraverso giochi di simulazione cooperativa, alleneranno i giovani a lavorare su competenze trasversali quali senso di responsabilità, capacità di collaborazione, rispetto delle regole, apprendimento attivo, abilità relazionali, senso critico per la raccolta delle candidature dei rappresentati consiglieri».
Blog Democracy
Successivamente i ragazzi e le ragazze saranno chiamati a incontrare l’Amministrazione comunale e a lavorare alla stesura di un progetto da presentare e realizzare per la città nel corso del Summer Camp 2024 in collaborazione con gli Uffici dell’ente.
«È un tassello importante all’interno del sistema della partecipazione dell’Amministrane Condivisa della nostra città – ha dichiarato Nicola Basile, Vicesindaco con deleghe a Politiche per la famiglia e la persona, Servizi Sociali, Associazioni e terzo settore, Partecipazione dei cittadini, Cultura, Politiche dei quartieri. – Siamo convinti che questa azione possa stimolare e facilitare la partecipazione delle nuove generazioni nei processi democratici e decisionali di Gorgonzola».
Augusta Brambilla