è la Piattaforma Regionale Orientamento di cui l’Informagiovani di Pioltello potrà avvalersi per fornire un servizio ancora più mirato sia agli utenti under 35 nella scelta formativa e professionale, sia alle aziende per la ricerca e selezione del personale, grazie anche a una vera e propria task force di operatori esperti.
Cos è Talent Hub e come funziona
Talent Hub è frutto dell’intenso lavoro svolto dal servizio Informagiovani della Lombardia con il partner tecnologico Jobiri. È un servizio gratuito nel quale il Comune di Pioltello ha per primo investito e che oggi, su indicazione dei Comuni di Segrate, Rodano e Vimodrone, facenti parte del Distretto sociale Est Milano, è a disposizione dell’intera area territoriale.
L’azienda che si iscriverà alla piattaforma avrà una vetrina personalizzata dove pubblicare gli annunci, mentre gli utenti potranno pubblicare il loro curriculum vitae. Sia la domanda sia l’offerta verranno preventivamente sottoposti a valutazione e validazione da parte della task force di operatori dedicati. La piattaforma offre quindi diversi vantaggi, in particolare una modalità di selezione che mira a ottimizzare tempi e risultati.
Le parole dell’Amministrazione
«Presentiamo ai cittadini, in particolare alle aziende, un nuovo servizio nel quale il Comune di Pioltello ha investito, frutto di una scelta condivisa con i Comuni del Distretto Est Milano – spiega l’assessora alle Politiche Giovanili, Marta Gerli – Uno strumento a supporto dei giovani, delle aziende, e degli operatori dell’Informagiovani, che punta alla qualità dell’orientamento professionale e della ricerca e selezione del personale».
L’Informagiovani pioltellese farà, tra l’altro, da tramite per attivare sinergie sul territorio tra domanda e offerta, e metterle in rete con uno strumento moderno e dinamico. «Talent Hub è un’occasione in più che l’Amministrazione comunale ha deciso di mettere a disposizione delle aziende del territorio, e si aggiunge alle altre iniziative già intraprese sull’importante tema del lavoro – sottolinea Paola Ghiringhelli, assessora alle Attività Produttive – Sono certa che le aziende con cui da anni abbiamo avviato una proficua collaborazione apprezzeranno quest’ulteriore sforzo da parte nostra».
La presentazione di Talent Hub
La presentazione della Piattaforma Regionale Orientamento è fissata per giovedì 23 novembre 2023 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso la Sala Polifunzionale in piazza Bonardi 1 a Pioltello (Stazione FS – primo piano). Alla presentazione interverranno Stefano, Tanturli esperto in orientamento al lavoro, membro della task force del Sistema Coordinato Regionale Lombardo dei Servizi Informagiovani per l’orientamento scolastico-professionale e per la messa a sistema delle politiche “per” e “con” i giovani; Sandra, Volpe responsabile Servizi sociali di Pioltello e referente di Distretto sociale Est Milano e Micaela Arfani, Responsabile Informagiovani Pioltello e referente per gli Informagiovani del Distretto sociale Est Milano.
Al termine, aperitivo preparato dagli studenti dell’istituto alberghiero Enaip di Melzo.