L’Amministrazione Comunale di Gorgonzola e la Biblioteca Civica “Franco Galato” aderiscono all’iniziativa “Nati per Leggere 2023” in collaborazione con CUBI Culture Biblioteche e Nati per Leggere Lombardia.
Nati per leggere
Un ciclo di quattro incontri “#Diritti alle Storie” che si terranno, in biblioteca, sabato 11 novembre alle 9:45 e alle 11:00 con Giada Balestrini e sabato 18 novembre alle 9:45 e alle 11:00 con Alessandra Anzaghi e la musica di Francesco Pitillo.
“Nati per Leggere” è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.
Educare alla lettura
Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.
«Dal 1999, Nati per Leggere ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta -si legge nella nota di presentazione del progetto- sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma è presente in tutte le regioni italiane».
Appuntamenti
Sabato 11 novembre “Cosa c’è…” con Giada Balestrini propone due incontri. Alle 9:45 per i bambini e le bambine dai 12 ai 24 mesi e alle 11:00 per i bambini e le bambine dai 24 ai 36 mesi.
Sabato 18 novembre “Ghilighiri. Un viaggio attraverso il corpo, dalla testa ai piedi” con Alessandra Anzaghi e con la musica dal vivo di Francesco Pitillo. Il primo incontro si terrà alle 9:45 per bambini e bambine dai 6 ai 18 mesi e alle 11:00 per bambini e bambine dai 18 ai 36 mesi.
La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria presso la Biblioteca contattando il numero di telefono 02/95.70.12.37. I bambini e le bambine dovranno essere accompagnati da un solo adulto.
Augusta Brambilla